Cercola, approvata la proposta di Variante

«Tutta la maggioranza sarà compatta e ci sarà lavoro di squadra!». Le profetiche parole del Primo Cittadino, Pasquale Tammaro, riecheggiano a poche ore dalla fine del Consiglio Comunale tenutosi nella notte fra il 1 e il 2 Marzo nel plesso scolastico di Viale dei Platani. Finalmente l’arch. Montella, Assessore all’Urbanistica, è riuscito nell’intento di far passare questa proposta di Variante alle Norme Tecniche d’Attuazione dopo più di un anno di lavoro, di scontri fra maggioranza e minoranza, ma anche interni al “popolo delle libertà”, di polemiche su eventuali interessi, di controdeduzioni e osservazioni.

Trovato dunque il filo conduttore che ha permesso a tutti i componenti della maggioranza consiliare, escluso Antonio Forte, che ha lasciato l’aula prima della votazione, di dare parere favorevole al testo: tre emendamenti specifici. E proprio i tre emendamenti sono stati oggetto di una lunga contestazione e polemica durata fino alle 00.04 portata in atto dalla minoranza consiliare. Questi ultimi ritenevano che, non essendo gli emendamenti all’ordine del giorno (al contrario della Proposta di Variante) e mancando il consigliere Antonio Forte, la votazione fosse illegittima e per tale ragione hanno abbandonato l’aula durante la votazione della Proposta di Variante NTA al Piano Regolatore emendata.

Agli emendamenti erano ancora presenti i consiglieri di minoranza che si sono però astenuti dal voto. «Alcuni di noi – hanno dichiarato successivamente in coro – hanno ricevuto il testo degli emendamenti soltanto poche ore prima del Consiglio Comunale». Sta di fatto che è sia gli emendamenti che la proposta di Variante sono passati con 12 voti favorevoli, ovvero con i dodici voti della maggioranza consiliare. Resta comunque da chiarire questa votazione sul piano giuridico e comunque è doveroso ricordare che ora spetterà agli organi provinciali competenti decidere se la nuova zonizzazione e le modifiche alle norme siano attuabili o meno.

È grande comunque la soddisfazione dell’Assessore Montella e del Sindaco Tammaro, i quali intervisteremo successivamente, attendendo che la proposta venga depositata in provincia. A Cercola è ufficiale: esiste di nuovo una maggioranza consiliare; questo nonostante alcuni scettici a poche ore dal Consiglio Comunale pronosticavano una nuova frattura. Resta soltanto da monitorare ora quali benefici questa Proposta di Variante porterà alla cittadinanza tutta.

Armando Madeo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano