Tour di beneficenza per Terra Madre: giovedì al ristorante SPQR di Agerola

197

SPQR di Agerola, per il pranzo di beneficenza per Terra Madre. Un tour di sapori, tra pasta fresca napoletana e prodotti tipici del territorio, per sostenere la produzione in Messico del cereale di Amaranto, presidio Slow Food adatto per i celiaci. Il pranzo avrà come ingrediente principale “Il Panciotto”, una pasta fresca ripiena di provolone del Monaco Dop, creata ad hoc dal Pastificio Artigianale Leonessa,

“Per l’evento di beneficenza per Terra Madre – spiega Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Leonessa – si è scelto un prodotto promosso da Slow Food inerente al nostro settore di produzione. Siamo molto sensibili all’argomento celiaci, al punto di creare 15 anni fa, un nostro laboratorio e punto vendita a Cercola, dove cuochi e pasticcieri interagiscono soprattutto con i bambini per permettergli di assaggiare tutti i piatti, come i loro coetanei, ma in questo caso con gli ingredienti giusti a cui sono tolleranti”.

Il menu in questo caso racconterà il territorio dei Monti Lattari, attraverso la storia di produttori e tipicità (partendo appunto dai prodotti nati dagli allevamenti bovini) che hanno reso il comune di Agerola famoso come “Piccola Svizzera”. Si gusterà dunque il provolone del Monaco Dop, pomodorini di Agerola e dolce con ricotta e pera pennata. E a rendere più gustoso il pranzo sarà appunto lo spirito di solidarietà, con il quale è nato il progetto Comunità del Cibo in Panciotto.

MENU DI GIOVEDI  17 MARZO, RISTORANTE SPQR DI AGEROLA (NA), CHEF PATRON VITTORIO IMPERATI

ANTIPASTO

Monti Lattari

PRIMO

Panciotto di pasta fresca Leonessa con ripieno di provolone del Monaco Dop e pomodorini di Agerola

SECONDO

Fantasia di carne con verdure ed ortaggi dei Monti Lattari

DOLCE

Ricotta e pera pennata

VINI – Gragnano Doc

 

SPQR

AGEROLA – Piazza Municipio 1

TEL. 0818740724 – 3203045423

 

Share

Lascia una risposta