Pompei: l’Eucarestia e Papa Giovanni Paolo II al centro di due serie di appuntamenti al Santuario mariano

103

Per vivere in pienezza il periodo della Quaresima e conoscere a fondo la vita e il magistero di Papa Giovanni Paolo II, in vista della sua Beatificazione che avverrà il prossimo 1° maggio in Piazza San Pietro, il Santuario della B.V. del santo Rosario di Pompei propone a tutti i fedeli due itinerari di catechesi: uno, a partire dal 17 marzo, sul tema dell’Eucarestia e la sua importanza nella vita quotidiana, l’altro, a partire dal 21 marzo, sulla vita dell’amatissimo pontefice polacco.

Il cammino quaresimale della comunità pompeiana, che avrà inizio giovedì 17 marzo, sarà, dunque, illuminato e scandito da cinque appuntamenti che metteranno in luce e aiuteranno i fedeli a comprendere come l’Eucarestia, dono supremo di Cristo alla Sua Chiesa, illumina e sostiene gli ambiti della nostra esistenza: l’amore, le relazioni umane, il lavoro, l’educazione, l’economia, la politica, la cura dell’ambiente e anche la malattia.

Il percorso spirituale proposto, in preparazione al prossimo Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre, nasce, infatti, dalla necessità “di una più profonda comprensione, per i fedeli cristiani, delle relazioni tra l’Eucarestia e la vita quotidiana”, così come ribadito dal Santo Padre Benedetto XVI nell’Esortazione Apostolica Sacramentum Caritatis (2007).

Ad aiutarci a riscoprire e a vivere questo dono ci aiuteranno Mons. Enrico Dal Covolo, Vescovo tit. di Eraclea e Rettore della Pontificia Università Lateranense (Roma), il Card. Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della C.E.I., e Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari Bitonto. Gi incontri si terranno il 17, il 24 e il 31 marzo, il 7 e il 14 aprile, alle 18.00.

“La vita e il Magistero Mariano e Missionario di Giovanni Paolo II” sarà, invece, il tema che guiderà gli incontri di riflessione e di preghiera che il Santuario di Pompei, a partire dal 21 marzo, propone a tutti i fedeli in preparazione alla Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. I tre incontri, guidati da Padre Giuseppe Buono, del Pontificio Istituto Missioni Estere e Docente di Missiologia, si terranno il 21 marzo, il 4 e il 18 aprile alle ore 17, presso il Salone della Curia. Ogni incontro si concluderà con la celebrazione dell’eucarestia.

Il Santuario mariano ha voluto dedicare questa serie di incontri al tanto amato e compianto Pontefice polacco, particolarmente devoto della Vergine del Rosario e pellegrino nella città mariana per ben due volte, nel 1979 e nel 2003.

Share

Lascia una risposta