Scafati: “Un quadro per l’Africa”, collettiva alla Galleria Arte Barbato

Arte e solidarietà si uniscono per aiutare i bambini del Centro Don Bosco di Buterere del Burundi. La Galleria Arte Barbato presenta una collettiva di solidarietà “Un Quadro per l’Africa” organizzata in collaborazione con l’Associazione N.O.V.A. (Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione) di Salerno. Nel corso dell’evento, che si inaugurerà sabato 19 marzo alle ore 19.00, sarà possibile sostenere il progetto della Citè des Jeunes Don Bosco in Burundi. La mostra proseguirà fino al 3 aprile e permetterà a giovani artisti emergenti di affiancarsi ai grandi maestri dell’arte contemporanea.

“Da Mimmo Rotella a Bruno Donzelli, da Faccincani a Nunziante, questi saranno alcuni dei grandi nomi dell’arte contemporanea che accompagneranno gli artisti emergenti nel corso di questa collettiva di solidarietà–ci spiega il direttore della Galleria, Franco Barbato. Nel corso della selezione abbiamo premiato, in alcuni casi, l’originalità del messaggio creativo e, in altri casi, l’impegno e l’amore per l’arte. Non tutti gli artisti sono abituati a confrontarsi con il pubblico ma hanno deciso di esporre solo per contribuire alla raccolta fondi”.

L’obiettivo della Citè des Jeunes è quello di cercare di riabilitare i minori a rischio attraverso un percorso di recupero in modo che il bambino possa essere reintegrato in famiglia. “E i protagonisti della serata saranno proprio i bambini –ci spiega Dario Solidoro, volontario e responsabile progetti Nova-Salerno-. Il progetto che sosteniamo prevede una prima identificazione dei giovani in strada che, dopo il primo contatto, sono invitati a partecipare alle varie attività del centro”.

Anche il responsabile dell’Associazione NOVA di Salerno, Gino Infante, ha colto con entusiasmo la realizzazione di questa mostra. “Il Burundi è il secondo paese più povero al mondo e la situazione dell’infanzia è drammatica: povertà, malnutrizione, violenza, abbandono. La Citè des Jeunes Don Bosco è riuscita a ridare una speranza a questi bambini. Quest’anno abbiamo deciso di sostenere questo progetto e per la raccolta fondi abbiamo scelto di creare una sinergia con l’arte organizzando un vero evento culturale. A nome di tutti quei bambini in stato di abbandono morale e materiale a cui è rivolta questa iniziativa ringrazio la Galleria Barbato e tutte le persone che parteciperanno alla mostra”.

Il NOVA è una associazione di volontariato senza scopo di lucro, laica, aconfessionale ed apartitica. É autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) ad operare sull’intero territorio nazionale. Il suo obiettivo primario è quello di dare una famiglia ad ogni bambino abbandonato, riconoscendo nella famiglia l’elemento fondamentale per la crescita dell’individuo. In accordo con questi principi, l’Associazione opera inoltre per prevenire gli abbandoni sostenendo attivamente progetti di solidarietà e di cooperazione. L’Associazione NOVA di Salerno ha sede presso il monastero di S. Anna a Nocera Inferiore.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSomma Vesuviana: continuano gli sversamenti illeciti di rifiuti
SuccessivoE’ Lettieri il candidato sindaco ufficiale del PDL a Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.