Verdi: “Una commissione d’inchiesta sull’ex centrale del Garigliano”

Ex centrale atomica del Garigliano, Verdi: “Vogliamo una commissione d’inchiesta sul sito e su chi l’ha gestito fino ad oggi. Caldoro vada a rendersi conto di persona di cosa sta succedendo”. “Vogliamo che tutto gli italiani ed in particolare i campani – ha denunciato il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – sappiano cosa sta succedendo davvero nella ex centrale atomica del Garigliano in provincia di Caserta che si è allagata negli ultimi giorni e di cui forniamo le foto aeree affinché tutti vedano in che condizioni si trova”.

La Sogin, la società che gestisce l’impianto, da anni impedisce ai Verdi di fare un sopralluogo interno – ha continuato Borrelli – con tecnici specializzati. Nessuno ha una percezione chiara di cosa sta succedendo all’ interno del sito dove sono in via di completamento i lavori che hanno ampliato la vasca di contenimento delle scorie radioattive. Chiediamo da tempo che il governo e la regione Campania avviino una commissione di inchiesta sul sito ed una verifica di tutti i lavori interni effettuati che secondo noi sono propedeutici alla realizzazione della vasca di contenimento nazionale delle scorie radioattive. Chiediamo che il Presidente della regione Caldoro vada di persona a verificare le condizioni della ex centrale prima di offrire la disponibilità della Campania, come ha già fatto, ad ospitare altri siti nucleari”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Ercolano strappa un punto all’Isola di Procida
SuccessivoI lavoratori Tess incontrano l’assessore regionale Nappi
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.