Una settimana di mostre, incontri, dibattiti e concerti: da domani (sabato 9 aprile) a sabato prossimo a Saviano la settimana della cultura organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune con la pro-loco il Campanile e la fondazione carnevale.
Si comincia questa mattina con canti e riflessioni sui 150 anni dell’Unità d’Italia da parte degli alunni delle scuole del I° circolo didattico. Nel pomeriggio la gara di scacchi valida quale qualificazione ai campionati italiani di categoria.
Domenica pomeriggio l’apertura della mostra collettiva d’arte “cultura e atto creativo” quindi il convegno “la bellezza nella società dell’immagine” al quale farà seguito il concerto dell’orchestra di fiati Città di Saviano a Palazzo Allocca.
Lunedì 11 e sabato 16 sarà invece il docente dell’accademia delle belle arti di Torino Venceslao Cembalo a tenere lezioni di scrittura creativa presso Palazzo Allocca.
Il tema della legalità sarà trattato nel corso del convegno che si terrà invece venerdì mattina 15 aprile all’auditorium. La manifestazione diretta soprattutto, ma non esclusivamente, agli studenti del comprensorio, rientra tra le iniziative previste dal progetto “Lo sguardo sulla..città” con il quale il Comune di Saviano, con il co-finanziamento della Regione Campania, ha avviato il sistema di videosorveglianza del territorio comunale. Tra i relatori Don Luigi Merola, che presenterà il suo ultimo libro “Il Cancro sociale: la camorra”; Maria Cristina Amoroso, sostituto procuratore della Procura di Nola, che affronterà il delicato tema della giustizia e della figura del magistrato ai giorni nostri; Raffaele Del Giudice, direttore Legambiente Campania che in qualità di esperto di ecomafie analizzerà questo aspetto del rapporto territorio-legalità; Geo Nocchetti, giornalista Rai e scrittore, che presenterà il suo romanzo d’esordio “Saldi di fine emozione” edito da Pironti, approfondendo il tema della legalità tra realtà e romanzo. Coordinerà i lavori il consulente del progetto, Paolo Romano. A fare da cornice all’incontro, una mostra fotografica composta da oltre 20 scatti di Rocco Rorandelli, fotoreporter e documentarista fiorentino di fama internazionale, appartenente al collettivo di fotografi TerraProject. In apertura, gli interventi istituzionali del sindaco di Saviano Rosa Buglione e del dirigente e dell’assessore regionale al ramo, Giuseppe Allocca e Pasquale Sommese.
Sabato invece ancora protagonisti gli alunni delle scuole del territorio che si incontrano in villa comunale per una mattinata di musica, mostre e letture.
La chiusura è prevista nel pomeriggio con il convegno “Dante e le arti figurative. Consapevolezza estetica e atto creativo”.