Santa Maria la Carità: nuovo evento di sensibilizzazione del forum dei giovani

269

                                                                                                    
Santa Maria la Carità, non si ferma il lavoro del gruppo promotore  per la nascita del futuro Forum dei giovani. Infatti una nuova iniziativa di sensibilizzazione sarà promossa il giorno 20 Aprile alle ore 19.c.a.

L’evento si svolgerà  nella Sala Consiliare del Comune di Santa Maria la Carità ed avrà come obiettivo quello di  sensibilizzare la cittadinanza sull’opportunità di una programmazione in tema di politiche giovanili, ed in particolare l’istituzione del Forum dei Giovani.
Il Gruppo promotore Giovani per il Forum in collaborazione con l’Amministrazione Comunale intende realizzare questo evento per mostrare a tutti gli interessati l’importanza di una popolazione giovanile attiva e consapevole dei propri mezzi e delle proprie capacità;
E’importante creare sinergie che stimolino il protagonismo giovanile e che mostrino quanto sia possibile un presente diverso realizzato dai giovani per i giovani.

Proprio per realizzare tutto ciò, interverranno 4 Forum Campani molto attivi sul territorio regionale ma anche a livello nazionale:
• Montoro Inferiore (AV) Ref. Pierfrancesco Pastore ( con un intervento  su: sede e attrezzature del forum: modalità di progettazione e recepimento delle risorse)
• Vietri sul Mare (SA) Ref. Tiziana Benincasa (iniziative culturali diverse e realizzazione dello scambio internazionale “poverty through a viewfinder).
• Amalfi (SA) Ref. Sara Dienstbier (imprenditorialità e cittadinanza: eventi di informazione sul recepimento di fondi europei per l’imprenditorialità giovanile e RES PUBLICA)
• Sant’Antonio Abate (NA) Ref. Raffaele Cesarano (importanza delle attività di aggregazione diverse realizzate e l’esperienza della “forum league” )
Ogni Forum esporrà in circa 10 minuti una serie di slides che mostreranno ai conventi le esperienze pregresse dal rispettivo forum e le modalità di realizzazione delle azioni presentate.

E’ previsto anche l’intervento di figure di spicco dell’ambito delle politiche giovanili della nostra regione quali:
• Il Presidente dell’Agenzia Promozione dei Giovani, dott. Luca Palesandolo,
• Il dott. Tommaso Verde, referente del Servizio Informa giovani del Comune di Castellammare di Stabia
• Il  Sindaco del Comune di Rofrano (SA), Antonio Viterale

Un altro passo in avanti, dunque,verso la costituzione del futuro Forum dei giovani sammaritani, dopo i consensi ricevuti con il primo evento tenutosi nel dicembre scorso e che attraverso la somministrazione di un questionario ai giovani tra i 16 ed i 32 anni ha posto l’attenzione sul fatto che i giovani sammaritani hanno bisogno di più coinvolgimento nella crescita del paese. Ed il Forum si pone appunto quest’obbiettivo: far ascoltare la voce dei giovani che troppo spesso è messa in secondo piano.

ANNA RUOCCO

Lascia una risposta