Basket, trionfa la Sunrise Scafati

SCAFATI – Non serve stropicciarsi gli occhi. Non è un errore di stampa, né tanto meno una inversione di numeri. E’ terminata con il risultato finale di 63-93 la sfida tra Fileni B. P. A. Jesi e Sunrise Scafati.

La penultima gara della stagione regolare del campionato di Legadue ha visto trionfare la società scafatese con un punteggio che va ben oltre ogni più rosea aspettativa. Nessuno mai poteva attendersi un risultato così roboante nella ostica trasferta marchigiana, soprattutto alla luce della sete di punti dei locali (ancora in corsa per un piazzamento play-off) e del momento tutt’altro che positivo della squadra ospite, reduce da una cocente battuta d’arresto casalinga (71-72), per mano della Prima Veroli. Ed invece, complice qualche assenza di lusso tra le fila marchigiane, come quella del playmaker Andrea Pecile, la Sunrise si è resa protagonista di una gara quasi perfetta, nella quale, sospinta dai centri di Baldassarre (25) e Levin (19), ha gestito con grande maturità ogni singolo possesso ed incrementato il proprio vantaggio con il trascorrere dei minuti, senza mai consentire ai padroni di casa di rifarsi sotto minacciosamente.

«Posso ritenermi contento e soddisfatto per quanto abbiamo mostrato in campo – ha affermato un euforico coach Giulio Griccioli – perché siamo riusciti ad espugnare Jesi, impresa non da poco. Siamo rimasti concentrati per tutto l’arco della gara ed abbiamo espresso quel tipo di gioco che avevamo preparato e organizzato negli allenamenti della settimana precedente all’incontro. Mi ha soddisfatto il rendimento difensivo, perché abbiamo difeso bene, concedendo poco all’avversario, ma anche quello offensivo, perchè abbiamo fatto le scelte giuste e tirato con ottime percentuali. Inoltre, i nostri tifosi che ci hanno accompagnato e sostenuto fino al PalaTriccoli hanno assistito ad una buona gara e si sono goduti una bella vittoria. Le vittorie sono importanti, perché ci ripagano moralmente del lavoro che quotidianamente e con grandi sacrifici svolgiamo in palestra. Dedico questo successo all’amministratore delegato Alessandro Rossano e al patron Nello Longobardi, per quanto fanno con grande abnegazione ed immensa passione, per tenere ad alti livelli il basket a Scafati. Ora – ha chiosato l’allenatore ex Montepaschi Siena – mi attendo un PalaMangano pieno, in occasione dell’ultima gara della stagione regolare».

Si giocherà venerdì sera (6 maggio p. v.), alle ore 20:30, l’ultima giornata della stagione regolare del campionato di Legadue. La Sunrise Scafati attende la visita del Tezenis Verona, compagine impelagata nella lotta per non retrocedere e che in terra campana venderà cara la pelle.

I locali, dal canto loro, hanno l’obiettivo di vincere l’incontro, per conquistare i due punti in palio, fondamentali per tenersi stretto quel quarto posto che consentirebbe loro di accedere ai play-off, godendo, almeno nel primo turno, del vantaggio del fattore campo (eventuale “bella” al PalaMangano). Si prevede, quindi, un finale di campionato incandescente per i colori gialloblù.

La società, intanto, attraverso una nota ufficiale, ha reso noto che da martedì 3 maggio (ore 15:00), presso gli uffici del PalaMangano a Scafati, sono disponibili i biglietti in prevendita per l’ultima gara della stagione regolare.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano