La calda estate del Calciomercato ha avuto inizio con largo anticipo, neanche il tempo di chiudere i battenti al campionato, che il Napoli si è scatenato su svariati fronti. Il Ds Bigon è già a Milano all’Hotel Hilton, e tra una chiacchiera ed un caffè, cerca di portare in casa azzurri dei veri campioni. E come ha ribadito il Presidente De Laurentiis i gioielli di famiglia non si vendono, ma prepariamoci ad accoglierne altri.
Il Napoli a meno di clamorose offerte della Juventus avrebbe già chiuso con Gokhan Inler dell’Udinese e Santana della Fiorentina. Il primo dovrebbe arrivare per una cifra attorno ai 15 milioni più Denis all’Udinese, il giocatore svizzero avrebbe già accettato un contratto da 1,5 milioni a stagione per tre anni. Mentre Santana si libera a parametro zero, ed avrebbe accettato la proposta del Napoli di un contratto triennale. Ormai è definito anche l’arrivo di Federico Fernandez. Mentre per Tim Matavz,sembra essere tutto sfumato si aspetta una telefonata di Bigon per farlo approdare in azzurro. Gli obiettivi che seguiranno per rinforzare l’organico per la prossima stagione in Champions sono ben definiti, un portiere, un altro difensore, un esterno sinistro, un centrocampista mediano regista, ed un bomber da doppia cifra.
In porta piace Antonio Rosati del Lecce: Ora portiere del Lecce, ma sembrerebbe che il Napoli abbia battuto la concorrenza dell’Inter per Rosati. Nelle prossime ore potrebbe esserci già l’ufficialità.
L’atro difensore potrebbe essere Britos, chiesto a gran voce da Mazzarri, il giocatore ora in forza al Bologna, dovrebbe prendere il posto del partente Santacroce.
In mediana il primo obiettivo è Angelo Palombo ormai ex Sampdoria, infatti il giocatore avrebbe chiesto di essere liberato, quindi il Napoli potrebbe prenderlo a parametro zero. In questi giorni vi è stato un colloquio tra il ds partenopeo e Tullio Tinti, agente tra gli altri del centrocampista della Sampdoria, Palombo. Il capitano blucerchiato è un vecchio pallino di Mazzarri, che lo vorrebbe in azzurro per il prossimo campionato. Sarebbe stato offerto a Palombo un triennale più bonus.
Altro nome caldo per il centrocampo è Palacios, infatti il Ds Bigon ha incontrato Frank Trimboli, l’intermediario che sta portando avanti l’operazione-Palacios, il centrocampista del Tottenham nel mirino azzurro. Il Napoli ha studiato con il suo procuratore la strategia migliore per poi fare un’offerta ufficiale al club inglese. Palacios si conferma quindi uno degli obiettivi primari per il mercato del Napoli, anche alla luce di una probabili cessione di Gargano, e quindi gli innesti a centrocampo potrebbero essere tre.
Segue Blerim Dzemaili. Il centrocampista nelle ultime ore sembrerebbe vicinissimo al Napoli. Il Parma, che detiene metà del cartellino, potrebbe prelevare l’altra metà dal Torino per poi trattare la cessione con il Napoli. Lo svizzero sarebbe il giocatore ideale per Mazzarri poichè riesce a coniugare interdizione a buone capacità di lancio e geometrie.
Il sogno: Moussa Sissoko resta sempre l’obiettivo numero uno per il centrocampo azzurro.Il Napoli avrebbe messo sul piatto 15 Milioni di Euro cifra considerata ancora bassa dal Tolosa. Nei prossimi giorni Bigon potrebbe intavolare una trattativa anche con l’enturage del giocatore. Ricordiamo che la scorsa stagione il Tolosa aveva rifiutato un offerta proprio di 15 milioni da parte del Tottenham.
Il nome caldissimo per rinforzare la fascia sinistra è quello del napoletano Domenico Criscito: Accostato al Napoli già a Gennaio. Trattativa molto concreta, visto che Preziosi ha puntato già da tempo due gioiellini del Napoli Santacroce e Cigarini. Infatti quest’ultimi due potrebbero rientrare nella trattativa per Criscito, il cartellino del giocatore costa 14 milioni, ma inserendo queste due contropartite potrebbe scendere vorticosamente. Così Mimmo Criscito a questo punto potrebbe realizzare il sogno di indossare la maglia azzurra in Champions, e Preziosi avrà finalmente i due gioiellini azzurri. Questa trattativa era già andata in porto a Gennaio, ma non se ne fece nulla perchè il Siviglia non volle privarsi di Cigarini a metà campionato. Ora gli scenari sono cambiati ed il matrimonio tra Criscito e il Napoli si può fare. Ne sapremo di più dopo che il Napoli avrà definito l’acquisto di Inler.
Ma è in attacco che il colpo bolle in pentola, l’obiettivo è Gilardino, il sogno è Sanchez, mentre chi potrebbe arrivare ad occhi chiusi rispondendo si ad una telefonata di Bigon, sono Trezeguet e Milito. Ma il Napoli segue anche Lamela il forte giocatore argentino potrebbe essere ceduto agli azzurri per una cifra intorno ai 15 milioni. Gilardino invece vorrebbe giocare in Champions il prossimo anno e vorrebbe accettare alle lusinghe di De Laurentiis che ormai lo corteggia da anni. Bigon su questo fronte si è già attivato, e Corvino ha dato la sua disponibilità a trattare. Mentre per il sogno Sanchez come da noi largamente anticipato, tanto da esserci meritati un alone di incredulità da parte della critica e dei colleghi giornalisti, vi proponiamo le parole di Pozzo Presidente dell’Udinese: “De Laurentiis mi chiede sempre Sanchez ma per arrivare a questo calciatore l’affare diventa più complicato perché è richiestissimo quindi la concorrenza è notevole, poi bisognerà valutare eventualmente anche la sua volontà. Noi vorremmo che rimanesse a Udine ancora un anno. Che De Laurentiis abbia la potenzialità per acquistarlo è vero, ed è anche vero che piace tanto al presidente azzurro, mi ha sempre dimostrato il suo interesse ma sarebbe un’operazione complicata. Non abbiamo mai parlato del prezzo di Sanchez anche perché stiamo parlando di un giocatore raro che non ha nemmeno 22 anni ed è il più forte che abbiamo avuto. Alexis è un ragazzo introverso, gli piace giocare a pallone, non è un calcolatore e la partita quanto più diventa difficile tanto più si diverte, per questo vorrebbe cimentarsi eventualmente con giocatori importanti per confrontarsi con questi”. Parole di Pozzo che lasciano ben intendere la volontà di De Laurentiis di voler portare Sanchez in azzurro. Chiudiamo con Trezeguet e Milito che si sono praticamente proposti al Napoli tramite i loro agenti, le loro richieste sono minime pur di ritornare a solcare i palcoscenici del grande calcio. Il Napoli potrebbe prenderle in considerazione solo se sfumassero gli obiettivi Sanchez, Lamela e Gilardino.
Ultimo che va ad aggiungersi alla lista non è una sorpresa. Infatti Prandelli avvisa, Allegri gli fa eco e in mezzo al guado si ritrova Antonio Cassano. Fantantonio è a un bivio importante, determinato dalla necessità di tornare titolare fisso nel club per non perdere il bus di Euro 2012. In questo quadro può maturare il suo precoce addio al Milan.Come da noi anticipato qualche mese fa, il Napoli sarebbe seriamente interessato a portare Cassano al Napoli. Una prospettiva, quella del San Paolo, che entusiasmerebbe il giocatore e il tifo napoletano ed anche lo stesso Walter Mazzarri, il barese garantisce, colpi raffinatissimi. Cassano, oggettivamente, ha già fatto bene con l’allenatore di San Vincenzo.
Insomma l’estate del calciomercato è solo all’inizio, questi sono i primi nomi e siamo sicuri che per vendere copie di giornali e aumentare contatti su i portali internet se ne vedranno di tantissimi ancora, ma posso dirvi che le somme si tireranno alla fine del mercato. Comunque vada il prossimo anno in Champions ci sarà un grande Napoli.
Cosimo Silva