Rifiuti, Sicignano (CdL): “Dichiarazioni direttore Sap.Na dimostrano la confusione dell’amministrazione stabiese”

«Le dichiarazioni del direttore tecnico di Sapna, che ha sostenuto che tra 48 ore i Stir della provincia potrebbero essere chiusi in quanto saturi, dimostra che l’Amministrazione stabiese ha sottovalutato l’emergenza rifiuti, ha esultato troppo presto, ha errato nelle previsioni e continua ad agire in maniera confusionaria» è quanto sostiene il consigliere comunale di opposizione Antonio Sicignano, leader del Cdl stabiese.

«Sono molto preoccupato, per il pericolo che a Castellammare la situazione, già gravissima, possa superare ogni ancor più grave previsione, con evidenti rischi igienico – sanitari per i cittadini. Se chiuderanno gli “Stabilimenti di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti” della provincia, perderemo anche la possibilità di alleggerire la nostra crisi, con l’annunciato già esiguo intervento presso lo Stir di Tufino. Ciò è la dimostrazione che senza un piano di emergenza con siti di stoccaggio provvisori questa crisi rischia di subire gravi esiti. Siti che, ad oggi, l’amministrazione non è ancora capace di individuare, agendo solo in maniera confusionaria, soprattutto privilegiando soluzioni non condivisibili e deleterie per la popolazione».

«A questo punto chiediamo: o che – come suggerito dal direttore tecnico di Sapna – siano sbloccati i conferimenti fuori regione e che quindi il Governo ancora una volta intervenga per risolvere le inadempienze delle istituzioni locali, provinciali e regionali; o che il Prefetto utilizzi i suoi poteri per nominare un commissario ad hoc per risolvere la crisi a Castellammare, evidenziandosi l’inadempienza dell’amministrazione non solo nell’incentivazione della differenziata, ma anche nella predisposizione di un piano di emergenza con siti di stoccaggio provvisorio, tali da togliere i rifiuti dalle strade».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOttaviano: al Palazzo Mediceo la tappa campana di “Miss Gran Prix 2011”
SuccessivoIl Gazzettino Vesuviano ringrazia di cuore il centro antico di Castellammare di Stabia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.