Pretty in (shock) pink

Determinato e sognante . Un tono tenue eppur grintoso . Superchic !

Altro che romanticismo ! Dietro il rosa c’è la grinta e la determinazione delle donne contemporanee . Verissimo !!

Ricordo un  magnifico capo d’alta moda composto da 2000 dischi di organza cuciti a mano – un lavoro che impiega settimane intere – per dar vita ad una forma , anzi , una linea giusta capace di raccontare al meglio questa tonalità . Questo è il rosa  per il grande Valentino , portato in passerella  nella collezione Haute Couture A/I  2007/08 : un  rosa  delicato solo in apparenza …Che ha invece , grande carattere .  Per questo viene , sempre più , scelto da donne grintose e da quelle che non si dimenticano mai dei propri sogni . Come le star e le celebrities che lo scelgono spesso come main color per solcare red carpet o ritirare un award .

Pretty in pinky dunque !! Giocando con abiti  e accessori per un look da bambola . E che bambola ! Sexy e zuccherosa al tempo stesso , a metà tra Barbie e una play mate . Una California Doll che vanta un armadio forrnitissimo  fatto di giacchini in denim , costumi interi anni ’50 ,  hot pants , camicie , maxi felpe stampate  , salopette over size e abiti da cocktail di jersey drappeggiato e top in voile .

Per una vie en rose declinata in tutte le sue sfumature : fucsia , pastello , cipria , Schiapparelli , flamingo , caramella….Tutte le sfumature (di ) rosa…Con una maggiore predilezione per quella più’ accecante: una  sfumatura al neon . Sì , osare il rosa , quello deciso , allegro , un po’ alla Barbapapà . Ne basta anche pochissimo , dallo stivale di gomma per i summer festival , alla pochette per i party e  al costume più trendy . Un’idea inaspettata , ottima per la sera ? Rubiamola a Jil Sander : T-Shirt bianca su infinity gonna rosa  .

Una psichedelica nuance fluorescente , shocking , che porta il copryright della stilista  Elsa Schiapparelli – una tra le più eclettiche e eccentriche degli anni Quaranta – che scelse questa tonalità vibrante nel 1937 per la scatola del suo nuovo profumo chiamato , coerentemente , Shocking .

Nell’autunno/ inverno 2009 a questo colore rese omaggio la collezione Dolce & Gabbana con forme rétro di spalle a sbuffo , longuette aderenti e il tema di sciarpe a effetto “ mano “ , care allo spirito surrealista della couturière .

Estraneo al languido romanticismo delle gradazioni Barbie , questo rosa è fatto apposta per dare la scossa al guardaroba . Come ci mostra la collezione Nina Ricci disegnata da Peter Copping , chiamato a rivitalizzare la storica maison . Compito effettuato brillantemente complice , appunto , questa tinta “forte” capace di esaltare ed enfatizzare una femminilità leggera e spumosa , charmante come una vera parisienne , squisita come un fragante macaron  ,condita tutta da una dose extra di joie de vivre . Silhouette a clessidra , abiti bustier drapé con gonne pouf in organza mescolati al pizzo  e alla broderie anglaise .

Rosa intenso anche per Sonia Rikyel accostato però all’arancione e al verde in combinazioni fantasiose .

Allure ellenica e mood divino per Paola Frani che abbina il rosa a toni nude di beige e cipria : ora un bolerino ; ora come fosse una fettuccia che con doppio giro si posa sui fianchi per poi risalire e

avvolgersi al collo terminando con un fiore – effetto collier –  .

Esprimi dunque , il tuo lato rosa non solo in fatto di style , ma anche come stato mentale . Perché il mood vincente è New Pink , come dire : smart , cool e lighthearted in un colpo solo . Ispiratevi all’inglesina Agyness , campionessa di “PINKNESS” ( e non solo per la giacca e gli occhiali da Barbie  Girl ) .Very very pretty…in (shock) pink!!

M.Chiara D’Apolito

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano