Effetto sole!!

Terra in polvere ? Ecco delle semplici istruzioni per l’uso . Obiettivo : tintarella versione naturale . Una pelle dorata , da surfista californiana , è infatti la tendenza del momento in fatto di look . E se le vacanze sono ( ancora per poco ) lontane non fa niente . Grazie alle terre di ultima generazione ( terre & co ) ora è possibile replicare (  tutti ) gli effetti di uno stile open air anche in città . L’idea è quella di una pelle baciata dal sole alla luce di un tramonto estivo . L’icona di riferimento ? L’effetto sunny sexy- glam della strepitosa Jennifer Lopez .

Per un sun touch professionale si  parte dalla scelta del pennello , che non deve essere casuale . Quello ad hoc per stendere  le terre bronzing è il kabuki : forma tonda e bombata e setole fitte e compatte che permettono di prelevare la giusta quantità e stenderla in maniera uniforme . Importante anche la gestualità : il colore va sfumato con movimenti leggeri seguendo tutto il contorno naturale dell’ovale ( dall’attaccatura dei capelli allo ziogomo fino alla mandibola ) . Si parte dal centro della fronte e , man mano , si sposta verso le tempie . Si passa , poi , alla parte centrale del viso : con movimenti ascendenti , stenderla su naso , occhi e guance . Tocco extra applicato sotto lo zigomo . Con un pennello a lingua di gatto passato in un velo di terra , è preferibile ritoccare la pelle sotto l’occhio che , spesso dimenticata , resta più chiara .  Infine si completa il trucco del viso stendendola su mascelle e mento , ricordandosi di sfumare il colore anche su collo e decolletè per rendere omogeneo l’effetto abbronzatura . Prima di stenderla bisogna , però , tamponare il viso con un velo di cipria per eliminare l’oleosità della pelle e fare in modo che il pennello scorra più facilmente   . Sì a nebulizzare sul viso dell’acqua fredda , dopo averla applicata perché aiuta a fissarla .

Come risolvere eventuali problemi ? Quantità esagerate di terra possono essere eliminate con un dischetto di cotone pulito : basta passarlo sul viso e applicare poi un velo di cipria per uniformare l’incarnato . Esagerato con il colore in un punto specifico del viso ? Basterà sfumare la terra con un pennello pulito fino a quando non si avrà ottenuto il tono giusto .

Quando la si usa bisognerebbe evitare il copriocchiaie : la terra è già da sola sufficiente a nascondere le occhiaie  , vivacizzando la pelle e attenuando i segni di stanchezza . Inoltre , sovrapponendo i due prodotto , si corre il rischio di creare un effetto contrario ( da scongiurare a tutti i costi ).

Quando il viso è colorito dalla terra , la scelta degli altri prodotti trucco deve seguire regole precise . Puntare sulla matita nera per far risaltare il bianco della pupilla e scegliere ombretti tra i colori più squillanti : arancio , mattone , fucsia , viola , verde e blu mettono in risalto l’effetto . Per le labbra sì a corallo , fucsia e rosso . Se invece si vuole evitare di applicare l’ombretto, un piccolo tocco di terra sulle palpebre regalerà uno sguardo intenso , luminoso e abbagliante..Perfetto per uno stile sunny glow anche in città .

 

M.Chiara D’Apolito

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano