Stasera in diretta dal Santuario di Pompei “Le Note degli Angeli”

Si è tenuta stamattina nella sala Marianna De Fusco la conferenza stampa per la IV edizione della trasmissione “LE NOTE DEGLI ANGELI”, in onda stasera alle 21:00 su Rai 1 e sul canale satellitare. Presenti il Vescovo di Pompei Monsignor Carlo Liberati, il primo cittadino Claudio D’Alessio, il conduttore Massimo Giletti e Tara Gandhi, nipote del Mahatma e fondatrice e vicepresidente del Kasturba Gandhi Memorial Trust. La serata vedrà protagonisti numerosi ospiti, giunti per portare un messaggio di solidarietà attraverso la propria arte: Ornella Vanoni, Al Bano, Tosca D’Aquino, Annalisa, Hevia , Teresa Salgueiro, il ballerino Kledi Kadiu, Paolo Conticini, Le Appassionante, Il Coro ritme et sons D’Afrique, Simona Collura, Giuliana Danzè, Grazia Buffa (da “Ti Lascio Una Canzone”) ed Enzo Palumbo & Jocelyne Jocelyne.  Lo spettacolo nasce per diffondere i valori della pace e della solidarietà ed ha per tema le storie di angeli, coloro che mettono la propria vita al servizio degli emarginati, degli ultimi, di coloro che sono invisibili alla società.
Il conduttore si è detto orgoglioso, insieme al resto del team, di poter partecipare alla serata, ricordando quanto la città di Pompei, il Santuario della Beata Vergine in particolare, siano importanti punti di riferimento per la spiritualità e l’impegno solidale nel mondo: “Non faremo ascolti da record ma il servizio pubblico esiste proprio per questo tipo di eventi, mi complimento col Monsignor Carlo Liberati che con la sua costanza e forza d’animo è riuscito a portare questa trasmissione in prima serata su RAI 1”.
Monsignor Carlo Liberati ha portato i saluti del Papa e ringraziato singolarmente tutti gli artisti, alcuni dei quali presenti tra il pubblico in sala, omaggiando ognuno di loro con una scultura in argento della Madonna del Rosario. Ha spiegato la scelta di trasmettere dall’interno del Santuario e non dal sagrato come gli altri anni, decisione all’inizio criticata: lo scopo è mostrare ai cattolici di tutto il mondo,il restauro dell’abside e delle altre parti realizzato con le loro offerte. E’ importante che la trasmissione vada in diretta perché così potranno essere raccolte le donazioni di tutti coloro che in giro per il mondo vorranno esprimere la loro solidarietà. All’evento televisivo è infatti abbinata un’iniziativa: la raccolta fondi per la realizzazione del progetto, promosso dall’Associazione Onlus “La Carità genera Carità” presieduta da Don Giovanni Russo,  “Piccolo Cottolengo in Africa- Madonna del Rosario di Pompei”. Sarà attivo da stasera 29 luglio fino al 5 agosto il numero 45505, attraverso cui si potranno donare 2€ con un sms dal cellulare o chiamando da telefono fisso. Monsignor Carlo Liberati si è soffermato anche sulla difficoltà di portare avanti le opere mariane a causa della continua carenza di fondi e delle leggi che remano contro le opere di servizio sociale. Ha concluso con un accorato messaggio ai giovani: “Dio crede in voi, credete in voi stessi! Io credo in voi!”
Toccante è stato l’intervento di Tara Gandhi, che agganciandosi alle parole del Vescovo ha parlato di “freschezza della fede, che si rinnova ogni giorno. La creazione è una grande chiesa. Prego per i bambini di Pompei. L’amore è scritto in tutte le filosofie ed è l’omaggio che dobbiamo portare al Grande Creatore”. Ha poi offerto a nome del Memorial di Mahatma Gandhi una cifra simbolica alle opere mariane: “Questo è un regalo da parte di bambini ancora più bisognosi, ai loro fratelli”.
Anche Claudio D’Alessio, sindaco di Pompei, ha voluto portare il proprio saluto: “Pompei è una città simbolo di pace e lancia al mondo intero il suo messaggio”.

Anna Bottone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano