Assessore Arena: “Il patrimonio della Provincia di Salerno racconta la storia, la identità e la cultura di un territorio ricco di eccellenze”

206

“Il patrimonio della Provincia di Salerno racconta della storia, della identità e della cultura di un territorio ricco di eccellenze archeologiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Alla valorizzazione ed alla promozione del nostro territorio, che comprende anche il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, il parco mediterraneo per eccellenza, sono rivolte numerose attività della Amministrazione provinciale presieduta dall’On. Cirielli”. Così l’assessore provinciale al Patrimonio e ai Beni Culturali della Provincia di Salerno Salvatore Arena in occasione della partecipazione nella serata di ieri a Futani alla manifestazione “Sogno di una notte di mezza estate”, organizzata dalla associazione Onlus Futani Insieme,  in corso dal 19 al 22 agosto 2011.

“Preservare il nostro patrimonio –continua Arena- significa conservare le nostre radici culturali e una riflessione sul nostro comportamento alimentare ha un significato sociale che rimanda al senso di appartenenza e di identità di un popolo. In particolare il Cilento, in seguito all’inserimento della Dieta Mediterranea nella prestigiosa Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità da parte dell’UNESCO, è stato riconosciuto anche ufficialmente patria della famosa dieta, valorizzata su scala internazionale dallo scienziato Ancel Keys”.

“Vorrei esprimere un plauso –conclude l’assessore- alla sensibilità della Associazione Onlus Futani Insieme per l’impegno rivolto ad attività sociali, di beneficenza, di rivalutazione e promozione delle tradizioni cilentane e per aver voluto dedicare la manifestazione alla memoria del sogno di due giovani ragazze: superare la propria disabilità”.

Share

Lascia una risposta