San Giuseppe Vesuviano: conclusa l’iniziativa “Agosto col Grembiule”

214

Col mese di agosto si è chiusa non solo l’estate, ma anche un periodo dedicato al volontariato. L’iniziativa “Agosto col Grembiule” messa in atto per il secondo anno consecutivo dalla Caritas Diocesana di Nola, chiude i battenti registrando grossa partecipazione per lo più di giovani e gruppi parrocchiali. “Sono convinto – spiegava il vescovo agli inizi di luglio – che oggi occorre una grande rivoluzione per dare un volto nuovo alla società. E questa rivoluzione bisogna farla attraverso la logica della solidarietà: mettere da parte l’egoismo e aprire il cuore”.

Depalma ha invitato tutti, adulti e giovani della diocesi di Nola a partecipare anche quest’anno all’iniziativa “Agosto col grembiule” promossa dalla Caritas diocesana. Tre le strutture Caritas Diocesana interessate dall’iniziativa: Nola, Pomigliano, San Giuseppe Vesuviano.

“Abbiamo donato non solo una casa ma anche un po’ di alito umano – ha detto Arcangelo Iovino, direttore diocesano Caritas, che ha rimarcato le parole di don Tonino Bello cui è dedicata la struttura di San Giuseppe – a chi anche solo per poche ore al giorno si è sentito nuovamente protagonista delle attenzioni di altri uomini. Una scintilla di gratuito amore che ti assicuro ha una grande importanza nella vita del fratello che si è ormai persuaso di non essere più degno di volare”.

Tutti i volontari, che hanno prestato gratuitamente il loro servizio nel mese di agosto, presso le strutture Caritas, si incontreranno sabato 10 settembre presso la curia vescovile di Nola, invitati da Depalma per un Happy Hour di gioia, condivisione, festa e riflessione. Ci sarà in questa occasione il concerto-testimonianza di Roberto Amadè, cantante italiano classificatosi terzo al Festival di Sanremo 2011-Categoria Giovani, nonché la lettura di alcune riflessioni sul volontariato da parte degli attori Ivan Borragine e Yuri Buzzi, la proiezione di un cortometraggio sul disagio sociale dell’attore Luca Riemma, che interpreta Pietro nella serie tv “Un Posto al Sole”. Nel cortile del palazzo vescovile sarà allestita una mostra fotografica titolata “I Volti di Agosto col Grembiule”. A seguire, si danza sotto le stelle con l’animazione di Gigio Rosa e la musica di Radio Marte Stereo. Partnes dell’organizzazione le Associazioni Napoli Cultural Classic e Nuvla.

Pasquale Annunziata

Lascia una risposta