Castellammare: martedì e mercoledì arriva l’Amerigo Vespucci

Tutto pronto in città per i festeggiamenti dedicati agli ottanta anni dell’Amerigo Vespucci, nave scuola degli Allievi ufficiali della Marina Militare Italiana costruita nel 1931 nel Cantiere navale di Castellammare di Stabia.

“Siamo impegnati da giorni nell’organizzazione di questo evento speciale”, ha commentato l’assessore alla Cultura e al turismo, Antonio Coppola. “Unitamente al sindaco Luigi Bobbio intendo ringraziare il comandante della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, Giuseppe Menna per il forte impegno profuso, e quanti – a tutti i livelli – stanno dando una mano per trasformare quest’evento in una festa cittadina”.

“La crisi lavorativa che in questi mesi sta interessando la nostra città e in particolare le maestranze del sito Fincantieri, i nipoti – in pratica – dei maestri d’ascia che, costruirono l’Amerigo Vespucci, un prodigio che tutto il mondo ci invidia ancora oggi, diventato lustro e vanto della Marina Militare Italiana, non ci deve far dimenticare che Castellammare di Stabia è una città forte, che vuole produrre, e che non intende abdicare al proprio glorioso passato. L’arrivo della nave scuola più famosa al mondo sia di buon auspicio per la risoluzione di questi problemi”.

“Il ritorno dell’Amerigo Vespucci cade anche nell’anno in cui si celebrano i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia: 80 e 150 sono dunque i numeri che rappresenteranno un momento di aggregazione e festeggiamento non solo per la storica Unità Navale della Marina Militare, ma anche per l’intera città. Un altro momento unico e di forte impatto patriottico è rappresentato dalla sfilata, il giorno 14 settembre, per le strade cittadine della fanfara della Brigata Garibaldi, guidata dal generale, Antonio Vittiglio, un altro figlio di Castellammare di Stabia”, ha concluso Coppola.

In vista della “due giorni”, è stato predisposto un apposito piano di controllo del territorio: le attività di coordinamento delle forze dell’ordine sono a cura del Comandante della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, Giuseppe Menna. I militari dell’Arma dei carabinieri, guidati dal capitano Gennaro Cassese, la Polizia di Stato, guidata dal dott. Ferdinando Rossi, e la Guardia di Finanza, guidata dal capitano Girolamo Franchetti, la polizia municipale, guidata dal comandante Antonio Vecchione, saranno tutti schierati per accogliere la popolazione che si stringerà attorno ad uno dei Monumenti della “Stabiesità”.

Ecco il programma:

13 settembre 2011

Ore 9.00 Attracco nel Porto di Castellammare di Stabia della nave scuola

“Amerigo Vespucci”

11.30 Il capitano di vascello, Paolo Giacomo Reale, farà visita a Palazzo Farnese per il saluto al sindaco di Castellammare di Stabia, on. Luigi Bobbio.

dalle 15 alle 19 e dalle 20.00 alle 22.30 sarà possibile visitare la nave, attraverso l’accesso pedonale del varco d’ingresso del porto di Castellammare di Stabia.

14 settembre 2011

dalle 11.00 alle 14.00 la fanfara dei Bersaglieri sfilerà per le strade della Città.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: tutto pronto per l’inizio dell’anno scolastico
SuccessivoCastellammare: costituito il comitato “Mo Bast!” contro il caro assicurazioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.