Boscoreale, vivibilità e sicurezza: interpellanze dell’opposizione

 I gruppi consiliari di opposizione del Comune di Boscoreale, il 16 settembre 2011 hanno prodotto una serie di interpellanze firmate a nome del consigliere e capogruppo del PD, Luigi Buffone, per stimolare l’Amministrazione in merito al miglioramento della vivibilità e della sicurezza del territorio. In particolare l’UDC, l’IdV e il PD vogliono sapere come si stiano muovendo il sindaco Gennaro Langella e  la sua maggioranza, riguardo argomenti come la sicurezza, le aree verdi, il cimitero e  l’abusivismo edilizio.

Sulla questione della sicurezza e della tutela dei cittadini, vogliono venire a conoscenza delle decisioni prese dall’Amministrazione e dalla Polizia Locale, in seguito all’episodio verificatosi durante l’estate scorsa, che ha riguardato un ragazzino di tredici anni aggredito da un gruppetto di bulli. Le continue lamentele dei cittadini sulla totale mancanza di sicurezza e tutela dei luoghi pubblici più frequentati, in particolare Piazza Vargas e Piazza Pace, hanno accentuato questo problema, che al momento risulta irrisolto dall’Ente.

L’opposizione ritiene infatti che «è necessaria la giusta sinergia fra l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine territoriali e che la stessa non possa esaurirsi in episodi sporadici  messi in atto per soli fini propagandistici».

Sempre il giorno 16 settembre, il PD, l’UDC e l’IdV, rivolgendosi al sindaco Gennaro Langella e al responsabile manutenzione delle aree verdi, hanno chiesto che venissero tagliati i tronchi delle palme ammalate  di “punteruolo rosso”, un parassita proveniente dall’Asia Meridionale e dalla Melanesia, che vive all’interno delle palme e non le lascia finché non le distrugge completamente.

Molti di questi tronchi secchi e marci costituiscono un grave pericolo per la città, alcuni sono perfino caduti in Piazza Vargas e nei giardini all’angolo fra via Passanti e via Parrelle, senza arrecare danni alla popolazione e altri potrebbero cadere in qualsiasi momento e costituiscono un potenziale pericolo.

Nell’altra interpellanza riguardante il cimitero, i consiglieri di opposizione si rivolgono al primo cittadino e al capo settore dei lavori pubblici, per il problema delle fosse: nel cimitero si registra una carenza di queste ultime: «Come mai ancora non è stato allargato, nonostante i 10.000 metri quadrati che ci sono a disposizione per permettere ai cittadini defunti di essere atterrati nel proprio paese?».

Infine i gruppi di minoranza chiedono chiarimenti su un problema che si ripropone quotidianamente nell’area vesuviana: l’abusivismo edilizio.

Rivolgendosi al responsabile del settore urbanistico e al comandante della Polizia Locale, il PD, l’UDC e l’IdV, vogliono sapere quali e quante infrazioni sugli abusi edilizi sono state accertate dall’inizio dell’anno ad oggi e quali eventuali pratiche di acquisizione a patrimonio comunale sono state avviate in merito alle disposizioni di legge sugli abusi.


Giovanna Sorrentino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano