Scafati: al via il servizio mensa

E’ partito oggi il servizio mensa nelle scuole di Scafati. Il consigliere comunale con delega all’Istruzione Antonio Faiella, esprime così la sua soddisfazione:

“Nonostante le mille difficoltà che abbiamo dovuto affrontare, oggi finalmente è partito il servizio mensa. Se pensiamo alle gravissime problematiche di carattere economico che l’intero paese sta affrontando, con tagli notevoli in tutti i settori della vita pubblica, a causa dei quali il solo Comune di Scafati si troverà, il prossimo anno, ad operare con una riduzione di spesa di 6 milioni di euro, e se consideriamo che in alcuni comuni dell’Agro il servizio mensa è ben lontano dall’essere attivato per mancanza di fondi, onestamente ci sembra di aver realizzato un capolavoro! Si aggiunga, altresì, che il servizio si è arricchito da quest’anno di un nuovo elemento importantissimo, che nessun altro comune può vantare: il cosiddetto scodellamento, cioè l’assistenza ai bambini decisamente di grande spessore dal punto di vista qualitativo.

Temevamo tempi più lunghi, anche a causa dei problemi che si sono verificati in merito al ricorso delle ditte che non si sono aggiudicate l’appalto. Avendo ricevuto ampie garanzie legali dai nostri avvocati, abbiamo affidato il servizio alla ditta aggiudicatrice della gara, in attesa della sentenza del giudice. In questo frangente, devo ringraziare il Sindaco Aliberti, che, sentito il parere legale favorevole, si è caricato della grande responsabilità dell’affidamento del servizio. Non è la prima volta che il Sindaco mostra coraggio e determinazione nelle decisioni più scottanti, pur di assicurare il bene dei cittadini. Il Sindaco è appena tornato da Brindisi, dove si è svolta la conferenza dei Sindaci di tutta Italia. Ebbene, ci ha raccontato storie incredibili, come la drammatica testimonianza di sindaci delle più celebrate città del nord, quelle che sembravano isole felici, ma che sono sommerse dai problemi economici e si trovano in situazioni davvero molto precarie. A questo punto, c’è da pensare che se noi riusciamo a realizzare certe cose, nonostante tutti i problemi che abbiamo, siamo davvero encomiabili. C’è gente che queste cose le sa, ma ci critica lo stesso, strumentalizzando ogni cosa; ma tant’è, noi andiamo avanti per la nostra strada. Un ringraziamento particolare va all’assessore al Bilancio, Giacinto Grandito, per la preziosissima mediazione di ordine finanziario che ha condotto in questa vicenda lunga ed estenuante. Ha dato fondo a tutta la sua esperienza politica e amministrativa, affinchè il servizio mensa potesse avere inizio. Lasciatemi, però, rivolgere un ringraziamento e un plauso meritatissimi ai dipendenti tutti del settore Scuola, alla dirigente Pina Scafuri, agli impiegati Annamaria Sergio, referente dell’avviamento mensa, Pasquale Benessere, Luigi Vatore, Franco D’Antonio, che con grande abnegazione hanno lavorato in modo costante per venti giorni, anche di sabato, per assicurare agli utenti l’assistenza necessaria nella distribuzione dei tickets per la fruizione dei pasti. L’attesa negli uffici è stata brevissima, perché tutti si sono adoperati con solerzia e impegno notevoli. E un grazie sentitissimo va anche alla dott.ssa Anna Sorrentino, dirigente Ufficio Appalti, per il grande impegno profuso, insieme al suo personale, durante tutto il percorso amministrativo della vicenda mensa. Viste le critiche ingenerose e un tantino perentorie, da parte di qualche cittadino nei confronti degli impiegati comunali, apparse su qualche organo di stampa negli ultimi tempi, credo sia opportuno smentire certe affermazioni gratuite e rendere merito a chi in effetti lavora seriamente per l’interesse dei cittadini.

Sono veramente contento che finalmente da oggi i bambini possono usufruire del servizio mensa nelle scuole del nostro Comune. Il ritardo è stato di breve durata e, comunque, ce ne scusiamo con gli utenti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli: le ragioni della Festa dell’Architettura
SuccessivoNapoli, Blocco Studentesco: l’aggressione dei collettivi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.