Pena di morte, Giovane Italia Salerno: “La comunità internazionale non spenga i riflettori su repressione giovanile”

«La comunità internazionale non spenga i riflettori sulla pena di morte ed in particolare sulla repressione degli oppositori politici, spesso giovanissimi, in vigore sotto i regimi totalitari, come quello cinese» ha dichiarato il componente dell’Esecutivo provinciale di Giovane Italia Salerno, Antonio Mola, in occasione della giornata mondiale contro la pena di morte.

«La pena di morte – continua Mola – è una misura altamente lesiva della dignità umana, che non può non destare lo sdegno e la riprovazione di chiunque creda nella giustizia e nella democrazia. Ci associamo, quindi, agli appelli promossi in questa giornata dalle diverse organizzazioni non governative».

Il dirigente affronta poi il discorso sulla questione cinese: «La situazione più imbarazzante è sicuramente in Cina, dove il segreto di Stato impedisce di conoscere la reale dimensione dell’applicazione della pena capitale. Lo scorso anno, organizzammo una raccolta firme per chiedere la scarcerazione del premio Nobel per la Pace, Liu Xiaobo, in sinergia con la fondazione internazionale Laogai Research Foundation; quest’anno intendiamo promuovere manifestazioni per sollecitare l’Unione Europea a rivedere gli accordi WTO a difesa dei diritti umani».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati: successo per le nuove attività della ludoteca comunale
SuccessivoIl presidente dell’Antiracket Cantone contro il modo di fare appalti a Pomigliano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.