Serie Bwin: la risalita della Juve Stabia

La Juve Stabia ingrana la quarta. Colmata la penalizzazione di partenza con il pareggio esterno di Crotone la compagine guidata da Pietro Braglia, nelle ultime quattro giornate, si è resa protagonista di un vero exploit conquistando l’intera posta in palio di 12 punti.

Negli incontri finora disputati i gialloblu stabiesi hanno sviluppato una densità di gioco prevalentemente nella zona mediana del campo (42%) ed equamente ripartita tra la zona di attacco (28%) e la linea della retroguardia (32%). La manovra si è articolata principalmente per vie centrali (37%) interessando maggiormente il versante sinistro (33%) rispetto all’out destro (30%). Dati questi confermati anche nel match vittorioso contro l’Ascoli durante il qualela Juve Stabiaha mostrato una notevole propensione offensiva ed un buon palleggio: i gialloblù, infatti, hanno totalizzato una percentuale di pericolosità arrecata alla retroguardia avversaria pari al 60.7% a fronte di 16 conclusioni a rete, metà delle quali nello specchio della porta difesa da Guarna. Bene anche la fase costruttiva del gioco: possesso palla del 53% a fronte di 425 giocate con una percentuale di passaggi riusciti pari al 48.2% che è valsa una supremazia territoriale di 09’:07’’ rispetto all’avversario che si è attestato a 05′:17″. Nel match contro l’Ascoli in evidenza il duo Bariffo – Di Cuonzo, rispettivamente 26 e 24 passaggi riusciti. Il difensore gialloblu si è reso protagonista anche in fase di interdizione collezionando 19 recuperi sugli avversari.

Lo rileva il Report n. 66/2011 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano – website monitoring della manifestazioni calcistiche in Italia.

Il duo formato da Danilevicius (6 presenze, 477 minuti disputati, 3 reti) e Mbakogu (7 presenze, 539 minuti disputati, 3 goal) ha realizzato la metà del totale reti stabiesi (12 marcature, 10 delle quali nelle ultime quattro giornate). Dall’inizio della stagionela JuveStabiaè andata al tiro in media 12 volte a partita, il 40% delle quali la conclusione ha centrato lo specchio della porta avversaria. Punto di riferimento dell’attacco gialloblu è Danilevicius: nella zona di gioco dell’attaccante lituano vengono indirizzati in media 35 palloni a partita; nel 50% dei casi il numero 27 appoggia verso i suoi compagni di squadra con una buona percentuale nei passaggi riusciti (48.4%), nell’altra metà crea pericoli alla retroguardia avversaria (10 conclusioni a rete in totale, 6 goal all’attivo, in media oltre 3 giocate offensive utili per partita). Numeri questi che consentono a Danilevicius di totalizzare un Indice di Valutazione Giocatore pari a 20.2, tra i migliori nel suo ruolo.

Propensa la fase offensiva della Juve Stabia nell’ultima frazione di gioco del primo tempo (31’-45’, 4 reti realizzate pari al 33% del totale). Da rivedere per la retroguardia gialloblu la prima e l’ultima fascia della ripresa (0’-15 e 31-45’) durante le qualila JuveStabia ha subito un totale di 10 reti (70% del totale).

Da www.osservatoriocalcioitaliano.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: attori e cantanti ricordano Peppe Viola
SuccessivoForum delle Culture, Caldoro vuole Gianni Minoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.