Donna autunno

1072

Sensuale e seducente , solitamente riflette nell’aspetto ( e nel carattere ) la pienezza dei colori caldi e saturi di un bosco autunnale o di un mercato di spezie . Tra le “ autunno “ più celebri : Sabrina Ferrilli , Cindy Crawford , Julia roberts , Angelina jolie , Jennifer Lopez .


Una tipologia molto comune , che ha il grande vantaggio di essere versatile . Basta giocare con i colori , per cambiare subito look .

Iniziamo con i capelli . Sbagliato credere che il castano sia un colore noioso : è un colore facilmente modificabile , anche solo con riflessi  più o meno chiari  che , in  ogni caso , devono giocare a contrasto con il colore della carnagione per dare il necessario risalto al viso . Optare per colorazioni ricche di mèches se  la pelle è  chiara ; con riflessi ramati se è scura .

Andiamo poi agli occhi . L’obiettivo è metterne in risalto l’intensità dello sguardo : siano chiari o scuri , gli occhi devono emergere e diventare il punto focale del resto del viso . Sì a ombretti tortora, mattone chiaro , oro , verde salvia e smoky  in nuance naked . Delineare sempre il bordo della palpebra superiore con una matita nera , prugna  o marrone , sfumandola per allungare la forma dell’occhio .

Se la pelle e gli occhi risultano scuri puntare senza indugio su ombretti bronzo , rame , arancio , verde ramato , oro antico , viola e nero . Se  , invece , carnagione e occhi sono  chiari , i colori più adatti di ombretti sono mattone rosato , mogano , prugna , viola cupo , blu , ramato , verde militare e nero .  No deciso ad ombretti rosa , azzurro o grigio perché spengono lo sguardo .

Puntare senza incertezze anche su rossetti vivaci nella gamma dei fucsia , rosa , ciclamino , rosso dorato  , bordeaux – stupendo con smoky  in nuance marrone – arancio dorato , rame , rossi aranciati e terracotta .

Importantissima la base : se la carnagione è chiara , il fondotinta più adatto è nella gamma dei beige chiaro o avorio . Se la pelle è più scura , la base ideale è leggermente ambrata , beige dorata o biscotto . Pennellate ( pacate ) di blush rosa confetto , pesca ; o ( intense ) di terra di siena e terra abbronzante pronta a dare un tocco di colore molto naturale che ben valorizza viso e capelli .

E’ la naturalezza la parola chiave che ben racchiude questa tipologia di donna : basterà un ombretto di una tonalità calda , un po’ di mascara nero ed un rossetto aranciato per darle un pizzico di enfasi.. ed una bocca rosso lacca per quel tocco glamour e intenso che va daccordo con il calar del sole .

 

M.Chiara D’Apolito 

Lascia una risposta