Libreria Ubik, Napoli: il 5 novembre la presentazione di due testi per promuovere la Philosophy for children

Sabato 5 novembre alle 18.30, presso la libreria Ubik di Napoli, situata in via Benedetto Croce 28, si terrà la presentazione dei volumi “Il risentimento della Mula” (AA.VV. , Edizioni Liguori, Napoli) e “Il re della foresta” (di Stefania Tardone, Edizioni Liguori, Napoli).

“Il risentimento della Mula” si presenta come una raccolta di testi narrativi e di materiali, realizzati per stimolare ed accompagnare in diversi contesti educativi e formativi un processo di indagine filosofica, secondo il modello della community of philosophical inquiry proposto dal filosofo Matthew  Lipman.

Nei testi vengono affrontate diverse tematiche di particolare interesse come la vita e la morte, il caso e la necessità, l’amore, il rapporto tra parole e cose, l’esperienza estetica e l’idea del bello.

Anche “Il re della foresta” di Stefania Tardone, si presenta come un racconto con il fine di avviare l’indagine filosofica anche tra i più piccini.

Il protagonista della storia è Lucio, un bambino di 4 anni, alle prese, insieme ai compagni e all’insegnante, con la realizzazione di uno spettacolo teatrale.

Tra gli spunti di riflessione offerti dal racconto la dialettica tra libertà e necessità, la valutazione del giusto, permettono lo sviluppo delle abilità del pensiero critico e creativo, che il dialogo attiva spontaneamente anche nei più piccoli.

Entrambi i testi rappresentano due tentativi pedagogici basati sulla Philosophy for children, un’esperienza di commistione tra pedagogia e filosofia, iniziata negli anni ’70 dal filosofo Matthew Lipman, di formazione deweyana, profondamente interessato alle problematiche pedagogiche e fondatore dell’IAPC (Institute for the Advancement of Philosophy for Children) e ha avuto ampio seguito dapprima negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo.

Questo avanzato progetto educativo è incentrato sulla pratica del filosofare in comunità: un “facilitatore”, adeguatamente formato, ha il compito di stimolare la ricerca. I materiali didattici utilizzati sono racconti in forma dialogica, in cui i protagonisti conversano riguardo problemi e questioni di natura filosofica come il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità e la giustizia.

Maria Ilaria Incitti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano