La discarica di Chiaiano chiude, vittoria dei comitati

“Al termine del previsto incontro tenutosi nel pomeriggio di martedi presso la Provincia di Napoli, tra i capigruppo consiliari e il comitato antidiscarica di Chiamano, è stata deciso di convocare per il 14 novembre prossimo un consiglio provinciale monotematico.”
E’ quanto rende noto la Presidenza del consiglio provinciale di Napoli. “All’incontro hanno preso parte – continua la nota – oltre al presidente Luigi Rispoli, i capigruppo Alfonso Ascione dell’Udc, Caterina Pace di Idv, Giovanni Bellerè di Fli, Giorgio Carcatella fi Fds, Carlo Morra di Sel e i rappressentanti della SAP-Napoli. “Alla seduta di Consiglio Monotematico sulla discarica di Chiaiano – conclude la nota – saranno invitati anche i rappresentanti dei comuni interessati e gli Assessori Regionali e Comunali che si occupano del ciclo rifiuti”. I capigruppo presenti, anche sulla base delle ragioni esposte dai rappresenti del comitato, hanno invitatola Sap-Na, nella persona del suo direttore Giovanni Perillo, a sospendere i conferimenti nella discarica in attesa che siano fatte attente indagini di carattere tecnico sull’Invaso.

Dunque si tratta di una chiusura che potrebbe protrarsi anche dopo gli approfondimenti disposti nel sito: la discarica infatti è oggetto di due inchieste della Procura di Napoli. A prendere la decisione è Giovanni Perillo, direttore tecnico della Sapna, che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti. “La decisione – spiega – è stata presa per effettuare una serie approfondimenti tecnici nell’invaso, nel quale già si scaricava poco, circa sessanta tonnellate al giorno”.

Secondo i comitati antidiscarica questa mossa rappresenta il preludio per la chiusura. “Grazie alla lotta dei cittadini di Chiaiano e dell’area nord, grazie a tutti coloro che ci sono stati vicini, oggi possiamo dire di aver conquistato un’importante vittoria” – commentano alla stampa i portavoce del presidio di lotta Antonio Musella, Egidio Giordano e Ivo Poggiani, esponenti di un comitato che negli ultimi due anni ha monitorato costantemente la situazione. “Da anni parlavamo di argille scadenti, cattiva captazione del percolato, allargamenti mascherati, e ora la stessa Sap.Na, che gestisce la discarica, ferma tutto per accertamenti, dopo che la magistratura ha fatto altrettanto”.

Mario De Angelis

(Foto tratta da “www.chiaiaNOdiscarica.it”)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano