Da martedì 15 novembre, al Teatro Diana: “Toni Servillo legge Napoli”

Al Teatro Diana di Napoli, da questa sera alle ore 21, Toni Servillo legge Napoli: la performance verrà replicata fino al 27.

Oltre a poemetti ormai considerati fra i grandi classici del Novecento come “Lassamme fa’ a Dio” di Salvatore di Giacomo e “De Pretore Vincenzo” di Eduardo de Filippo, gli spettatori assisteranno alla lettura di due liriche di Ferdinando Russo, “ ‘A Madonna d’e mandarine e d’e sfogliatelle”, e “Fravecature” di Raffaele Viviani.

Servillo dà inoltre anima alla sanguigna invettiva de “A sciaveca” di Mimmo Borrelli e alla lingua contemporanea, colta ed allusiva di Litoranea di Enzo Moscato e alla sua intensa riflessione sulle contraddizioni che animano il capoluogo partenopeo.

Due liriche sono state composte proprio per l’occasione: si tratta di “O vecchio sott’o ponte” di Maurizio De Giovanni, che narra l’atroce dolore scaturito dalla perdita di un figlio e “Sogno napoletano” di Giuseppe Montesano in cui alla tragedia fa seguito il risveglio della coscienza del popolo napoletano.

Insomma una performance dedicata alla cultura partenopea ed un’occasione per incontrare, in una sintesi suggestiva, quattro secoli di letteratura.

“Ho scelto questi testi”, sostiene Servillo, “perché ne emerge una lingua viva nel tempo, che fa diventare le battute espressione, gesto, corpo. Oltre alla lingua,” aggiunge “il filo rosso che attraversa e unisce la serata è il rapporto speciale, caratteristico della letteratura napoletana, con la morte e con l’aldilà, il commercio intenso e frequente con le anime dei defunti, con i santi del paradiso e con Dio stesso”.

Toni Servillo legge Napoli

Lassammo fa’ Dio – Salvatore Di Giacomo
Vincenzo De Pretore – Eduardo de Filippo
A Madonna d’e’ mandarine – Ferdinando Russo
E’ sfogliatelle – Ferdinando Russo
Fravecature – Raffaele Viviani
A sciaveca – Mimmo Borrelli
Litoranea – Enzo Moscato
‘O vecchio sott’o ponte – Maurizio De Giovanni
Sogno napoletano – Giuseppe Montesano
Napule – Mimmo Borrelli
Primitivamente – Raffaele Viviani

Info: Teatro Diana, botteghino in Via Luca Giordano 64, tel. 081 5567527 – 081 5784978, on line www.teatrodiana.it.

Maria Ilaria Incitti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano