Settimana del Benessere psicologico a Lauro

Il comune di Lauro (Av) aderisce alla “Settimana del benessere psicologico in Campania” organizzata dall’Ordine degli Psicologi e giunta alla seconda edizione. In tutta la Regione gli studi dei professionisti sono aperti gratuitamente dal 21 al 26 novembre, per accogliere coloro i quali vogliono fermarsi un momento e prendersi cura di sè. Durante questa settimana in Campania ci saranno 330 conferenze di argomento psicologico aperte ai cittadini. A Lauro (Av), sabato 26 novembre ore 18, presso la Sala Multimediale del San Filippo Neri si terrà un convegno sul tema “Adolescenti e famiglie: esperienze a confronto”, organizzato dalla Dott.ssa Mariangela Castellano, psicologa; parteciperanno la Dott.ssa Giuditta Acerra, psicologa presso l’Asl di Avellino, la Dott.ssa Maria Veneziano psicologa e psicoterapeuta e la Dott.ssa Grazia Barone. Il convegno è finalizzato a riflettere sulla figura dello psicologo oggi, soffermandosi sulle problematiche dell’adolescenza in relazione alla transizione del soggetto adolescente e della famiglia. L’iniziativa mira a far conoscere in maniera sempre più esauriente il ruolo professionale degli psicologi, contribuendo a diffondere la cosiddetta “cultura psicologica”, che, forse, non ha ancora trovato la sua più giusta collocazione nella scala delle necessità insostituibili ed inderogabili dettate dalla complessa società moderna. Sabato 26 novembre a Lauro sarà affrontata una discussione sulle problematiche che vivono gli adolescenti e le loro famiglie, inoltre sarà l’occasione per dare la possibilità ai cittadini di confrontarsi con degli esperti in materia, per poter sollevare questioni riguardanti il proprio vissuto e le proprie esigenze. L’idea di diffondere questo tipo di cultura promuovendo la professionalità dello psicologo va messa in evidenza soprattutto in funzione di un concetto di salute che risponda sempre più ad uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non alla semplice assenza di malattia.

Questa iniziativa rientra nell’evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi e chiamato “Città Amiche del Benessere Psicologico”. Straordinaria, anche quest’anno è stata l’adesione dei sindaci. In 195 città della Campania – tra cui appunto Lauro – i cittadini, le Amministrazioni e gli psicologi, si prendono uno spazio per pensare al benessere psicologico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Boscotrecase il Progetto Comenius “S{blocked}s for life across Europe”
SuccessivoErcolano: parte la terza stagione di Radio Siani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.