Basket Salernitano: il punto sulla settimana

Per la terza settimana consecutiva, restano in due le compagini salernitane a rappresentare positivamente, con una vittoria in campionato, la provincia campana nei campionati minori di basket. A scendere in campo, però, nell’ultimo week-end sono state solo in tre e non in quattro, come solitamente accade, a causa del turno di riposo osservato dal Delta Salerno, nel girone H della Divisione Nazionale C.

Terza vittoria di fila per il B. C. C. Agropoli, nel girone C della Divisione Nazionale B. Stavolta, i ragazzi del presidente Giulio Russo sono riusciti ad espugnare per 73-82 il rettangolo di gioco della Mens Sana Campobasso. E’ stata una gara equilibrata, giocata a viso aperto da entrambe le compagini, dalla quale ne è uscita vincitrice la squadra più lucida e cinica nei momenti decisivi. I delfini, orfani degli infortunati Orlando e Borrelli, con Spinelli in panchina nonostante l’influenza, hanno trovato in Di Capua (26) e Gottini (27), coadiuvati da un buon Valentino (11), le loro bocche da fuoco. Contro una società che rischia di sparire per i noti problemi finanziari non è stato semplice avere la meglio, ma i cilentani ci sono riusciti brillantemente e con pieno merito. «Posso ritenermi soddisfatto del successo – ha dichiarato Enzo Maria, coach agropolese – e della prestazione offerta, nonostante le defezioni di Orlando e Borrelli e le non perfette condizioni fisiche di Spinelli. Di fronte ci trovavamo, al di là dei problemi societari che sta attraversando la società, una squadra molto valida per la categoria, che dispone di almeno sette elementi di indiscutibile valore. Abbiamo affrontato la gara con grande personalità e attenzione difensiva, mostrando segnali di miglioramento che ci possono far ben sperare per il prosieguo della stagione. Un plauso va sicuramente a Vincenzo Di Capua, che oltre a doversi sobbarcare laregia della squadra, ha fatto uno straordinario lavoro difensivo su Cornejo». Si va ora alla ricerca del quarto successo consecutivo. Domenica, ore 18:00, al Palasport “A. Di Concilio” arriva la Stella Azzurra Roma, squadra sulla carta ampiamente alla portata dei biancoblù di casa.

Nel girone A della serie C regionale, prosegue la cavalcata trionfale della Pro Loco Scafati, che ha acciuffato lo scorso fine settimana la sua sesta vittoria di fila. Vittima di turno il Basket Telese Terme, superato 57-47 al PalaOberdan. Ma quanta fatica per gli uomini di coach Francesco Monteleone, che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, prima di riuscire a cantare vittoria. Nella prima parte di gara, i sanniti hanno giocato a spron battuto, tenendo la gara in equilibrio. E’ stata poi la forte difesa dei locali a fare la differenza nella ripresa. Di Lauro (13), Senatore (10) e compagni alla fine hanno ampiamente meritato il successo, costruito su una difesa arcigna e solida. Grazie alla vittoria, i ragazzi di patron Marino Lepore hanno agganciato l’Eosolare Matera al secondo posto del girone. E proprio i lucani saranno i prossimi avversari dei biancoblù (sabato, ore 19:00).

Nel girone B, sono ormai diventate otto le sconfitte consecutive del Basket Battipaglia, che nell’ultimo turno è stato pesantemente sconfitto sul parquet amico del PalaZauli, per mano del Meomartini Benevento, con il passivo di 40-71. Di partita vera e propria si può parlare solo relativamente alla prima frazione di gioco. Poi è stato un monologo sannita. I beneventani hanno dominato il match in lungo e in largo, approfittando della maggiore esperienza e del superiore tasso tecnico. L’assenza di un vero pivot, per gli infortuni di Viscido e Menduto (non convocati) e le non perfette condizioni fisiche di Mirra, hanno pesato come un macigno nell’economia dell’incontro, per i padroni di casa. Ora, per risollevarsi dal fondo della graduatoria, bisogna assolutamente vincere e farlo in tempi stretti. Sabato, alle ore 18:00, i ragazzi di coach Carlo Di Donato dovranno vedersela con il Gieffe Casavatore, squadra che tra le mura amiche si presenta notoriamente ostica e difficile da affrontare. Ma i giovani atleti in casacca biancoarancio hanno l’obbligo di provare fino in fondo a conquistare la vittoria e i due punti in palio, che a questo punto diventano fondamentali.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano