All’Università di Salerno “lo spettacolo della natura”

Nell’Anno Internazionale delle Foreste i giovani si fanno amplificatori della comunicazione per la sensibilizzazione alla salvaguardia dei boschi. I linguaggi della creatività giovanile, nelle forme vivaci e innovative dell’arte, trasmettono ai giovani e alla cittadinanza la richiesta di attenzione che proviene dalle risorse forestali dei nostri territori.

Il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste di Avellino della Giunta Regionale della Campania, in collaborazione con l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università di Salerno, promuove l’evento “Lo spettacolo della natura”, una giornata all’insegna della cultura ambientale.

Un’iniziativa educativa rivolta ai giovani e volta ad aumentare la loro consapevolezza sull’importanza del rispetto ambientale, fornendo loro informazioni che li aiutino a diventare partecipanti attivi nella cura dell’ambiente terrestre.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di promuovere e favorire, in un networking di scambi e collaborazioni sinergiche, iniziative di sensibilizzazione giovanile verso le tematiche della gestione e della tutela ambientale, per rafforzare la partecipazione di giovani e adulti alla protezione, alla conservazione e al miglioramento delle risorse naturali collettive.

L’incontro si terrà il 20 dicembre 2011, presso il Liceo artistico ‘De Luca’ di Avellino. Dopo l’accoglienza degli ospiti e i saluti istituzionali del Dirigente scolastico, la prof.ssa Maria Rosaria Siciliano, seguirà l’intervento  del  dott. Dario Russo, ex Dirigente STAPF Avellino, sul tema ‘Attività e campagne di sensibilizzazione del Settore Foreste per la salvaguardia della natura:  dalla pianificazione alla realizzazione’. A seguire il focus tematico ‘Giovani, creatività e nuovi linguaggi nella comunicazione sociale delle istituzioni’,  in compagnia della dott.ssa Stefania Leone, docente di Comunicazione Pubblica e Coordinatore Osservatorio OCPG, Università di Salerno. Prenderanno parte al dibattito gli studenti del Liceo artistico ‘De Luca’, autori del fumetto ‘La salvaguardia dei boschi’.

Al termine del talk, saranno proiettati alcuni fumetti animati del ciclo ‘La salvaguardia dei boschi vista con gli occhi dei ragazzi’. Alla proiezione seguirà la consegna agli ospiti dei dvd dei fumetti animati.

La seconda parte della manifestazione lascerà spazio alle performance. Alle 12.00, la natura va in scena con il recital tematico a cura del gruppo teatrale ‘I recidivi’ (direttamente  dalla webgallery ‘Chiamata alle Arti’ dell’Osservatorio Culture Giovanili).

Contestualmente sarà aperta al pubblico l’esposizione artistica della campagna di comunicazione sociale per la salvaguardia boschiva: in mostra la cornice espositiva allestita con i poster e le illustrazioni degli studenti del liceo artistico ‘De Luca’.

Farà da sfondo alle diverse attività, un percorso di video-ambientazione con la proiezione, a ciclo continuo, dei fumetti animati. Chiuderà la manifestazione  il contenitore interattivo Green-LAB, laboratori didattici rivolti al giovane pubblico di partecipanti.

Il primo laboratorio, dal titolo ‘Come tingere con le piante’, sarà curato dall’ Associazione ‘I colori del Mediterraneo’ e illustrerà   le piante tintorie e metodi di estrazione di colori e tintura naturale su filati e tessuti.

Lo spazio laboratoriale continuerà con cinque momenti formativi a cura del Liceo ‘De Luca’:  nell’ambito dell’evento si svolgeranno  un Laboratorio di grafica, un Laboratorio di scultura ed incisione , un Laboratorio di arti figurative, un Laboratorio di design e un Laboratorio di architettura ed ambiente.

Giovanna Sorrentino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, situazione rifiuti tra progetti e speranza
SuccessivoAggressione Russo, Cirielli: “Da Savastano gesto camorristico”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.