Scafati. Manovra finanziaria: proposte da sottoporre al Governo

Il Sindaco Pasquale Aliberti, questa mattina, si è recato a Roma, in qualità di membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Anci Nazionale, per discutere degli effetti della manovra finanziaria sui comuni e sulle eventuali proposte da sottoporre ancora al Governo.

“Il mio giudizio sulla manovra finanziaria e sugli effetti che avrà sui comuni italiani è assolutamente negativo. – ha dichiarato il Sindaco di Scafati – L’introduzione dell’Imu, non gioverà di certo alle casse comunali, essendo la stessa destinata in parte allo stato e in parte a coprire solo una porzione dei tagli che il Governo attuerà nei confronti dei comuni. Più che una tassa comunale come l’ICI potrà, pertanto, essere considerata come una patrimoniale statale. La cronica carenza di liquidità, problema che accomuna soprattutto i comuni del meridione, rischia di accentuarsi, pertanto, anche in virtù dell’incertezza dell’incasso dell’Imu.

A questa tegola per i comuni, inoltre, si aggiunge il problema di un patto di stabilità rigido che non consente libertà di manovra e di conseguenza di investimenti in opere pubbliche per rimettere in moto l’economia. Alla luce di questo quadro difficile, con il sostegno dei sindaci della Campania, tra le proposte da presentare al governo, abbiamo chiesto di anticipare il Fondo di Riequilibrio al mese di marzo, per evitare che la grave difficoltà di cassa, ci costringa in ginocchio.

Sul piano sociale, intendiamo porre all’attenzione del governo la gravissima situazione legata all’azzeramento del Fondo Nazionale per il Sociale e per la Non autosufficienza, che rischia di far scomparire i servizi minimi di assistenza. Si preannuncia, pertanto, un bilancio difficile, sotto molti aspetti impopolare, in particolar modo per gli enti e di conseguenza per i cittadini. Dovere nostro, alla luce dei tagli alla spesa, è riuscire a non intaccare i servizi essenziali e a non far ricadere quest’ultimi sulla tasche dei cittadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerme di Stabia, Bobbio: “In pagamento acconto di stipendio, saldo entro 31 dicembre”
SuccessivoPandemonio Napoli 6-1 al Genoa per iniziare a volare in Campionato!
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.