Tocchi jewel

Il 78% delle pepite estratte finisce nelle vetrine dei gioiellieri di tutto il mondo , e il resto ? Sempre più lingotti vanno dritti in cucina ad impreziosire piatti a 18 carati per palati extra fini . Dal Rinascimento ,  quando decorare cibi con foglie dorate , non era una moda , ma piuttosto la regola dei sontuosi banchetti . Ed oggi ? L’oro stupisce ancora sulle tavole raffinate con il suo tocco . Ma oltre ad essere preziosissimo tocco gourmet diventa anche preziosissimo tocco beauty . Make-up artist come chef , dunque ,  perché i beauty kit della stagione si fanno sempre più ricchi di soins dai cromo effetti scintillanti .

Parola d’ordine : sublimare/esaltare . Il segreto ? Farsi notare , senza imporsi in modo sfacciato . Perché , è risaputo , che con l’oro non si scherza .

Basterà, allora , illuminare lo sguardo di riflessi dalla consistenza evanescente : dall’oro bianco al calore bizantino del bronzo , passando anche per l’intensità del rame . Riflessi inattesi pronti a rivestire la pelle – come quelli metal della palette “ Le Prisme Or Celeste di Givenchy ” – .Tocchi estremamente delicati , ricchi di pigmento , che promettono ( e mantengono )  un effetto shine & nature sia sugli occhi che sul viso – regala tocchi iridescenti  agli zigomi la cipria illuminante di un delicato beige perlato illuminato da preziosi riflessi dorati “ Lumièr Sculptée de Chanel ( edizione limitata) –

Vasta risulta la scelta dell’oro ( giusto ) . Tante, infatti ,  le nuance da scegliere con estrema cura . A misura di fototipo . Alle bionde con la pelle chiara sì ai tocchi ramati , caldi , naturali mentre per le brune via libera alle nuance intense dell’oro giallo .

E proprio come l’incarnato , anche gli occhi si accendono di riflessi gold . Il focus del make up ( dorato ) si concentra sugli occhi : la  tendenza vuole l’intera palpebra illuminata , con il colore che sale fino alle sopracciglia . Oppure , perfetta la riga di eyeliner dorato all’attaccatura delle ciglia inferiori – come proposto da Chanel nel look Les Scintillantes – per un effetto incredibilmente glitter .  O , ancora ,  un ditata di pigmento in polvere  dorato – magari accentuato da glitter ton-sur-ton – posto al centro della palpebra superiore che illumina come un guizzo un intenso smokey tirato verso le tempie . Mentre una goccina preziosa si fissa al centro di quella inferiore e nell’angolo interno , solo sotto . Perfette le texure in crema –  come l’ombretto “Shimmering Cream Eye Color Caviar di Shiseido” – e i pigmenti che uniscono madreperla – “Ombre Essentielle Blazing Gold” di Chanel – oppure glitter – crea effetti cangianti speciali l’ombretto “Effetto Seta “ di Collistar .

Occhi resi, dunque ,  protagonisti da stupendi bagliori gold incorniciati , però , da un’overdose di mascara ( rigorosamente nero e applicato in dose generosa ) perfetto per dare profondità ( jewel ) allo sguardo .

Ma se l’apoteosi di colore è sulla parte superiore , non si pensi che le labbra siano da meno . Basterà , infatti , armarsi di gloss ( per un effetto di trasparenza ) dagli ultra concentrati effetti metal che possono essere applicati da soli o come tocco finale di luce . Per chi invece preferisce un trucco a contrasto , via libera , invece ai rossi vibranti , come proposti nella collezione Le Rouges Or di Dior . Stupenda la nuance Belle de Nuit , un rosso con pagliuzze dorate .

Tocco glamour lo smalto per mani perfette in sintonia con labbra , occhi e incarnato . Potenziando ancor più l’appeal magnetico di sguardo e labbra .

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano