Afragola: scuola di politica 2012, sesta edizione

226

Anche quest’anno, ad Afragola, torna il consueto appuntamento con la Scuola di Politica giunta alla sua sesta edizione. L’iniziativa è organizzata dalla Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato (JPV) dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana, congiuntamente all’Ordine Francescano Secolare e all’associazione onlus Gocce di Fraternità.

Finalità della Scuola di Politica è, da sempre, quella di riavvicinare la gente alla politica, intesa nel suo senso più nobile come servizio alla “res publica”. Particolare attenzione è riservata al confronto con i più giovani, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole superiori cittadine.

Il tema che si affronta in questa edizione è quello delle “Politiche di sviluppo”; l’idea nasce dalla necessità di avviare una profonda riflessione e analisi sulla questione, cercando di focalizzarne i vari aspetti e, in particolare, la ricerca di un confronto culturale che abbia al centro una possibile concreta politica per il Mezzogiorno. Da questa premessa i nostri interrogativi: Cosa sono esattamente queste Politiche? Come incidono sullo sviluppo di un territorio? Sono radicate al sud quanto al nord? Sono efficaci?.

Il primo incontro martedì 17 gennaio vedrà la presenza della dott.ssa Paola De Vivo, docente presso la facoltà di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli, che traccerà una linea guida su “Politiche di Sviluppo e Mezzogiorno”; poi sarà la volta, martedì 24 gennaio, di un confronto tra il dott. Antonino Tedesco, esperto di Fondi Comunitari di  “Ernest & Young” e la dott.ssa Stefania Brancaccio, imprenditrice e Cavaliere del lavoro, sul tema “ Attuazione e pianificazione delle politiche di sviluppo e  Responsabilità sociale della gestione di impresa”, modera Franco Buononato, giornalista. Infine l’ultimo incontro, martedì 31 gennaio, avrà come coordinatore il dott. Michele De Luca, sociologo, che aprirà una tavola rotonda su “Proposte per un possibile sviluppo del territorio afragolese”, con la redazione di un documento, da sottoporre all’Amministrazione, su una possibile proposta di Sviluppo per la città di Afragola.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala Padre Ludovico della Basilica di Sant’Antonio ad Afragola e avranno inizio alle 19 e 30.

Share

Lascia una risposta