Nei giorni scorsi si è riunito, in presenza del sindaco Giuseppe Capasso, il coordinamento del Partito Democratico di San Sebastiano al Vesuvio per discutere della revoca delle deleghe all’assessore Giuseppe Panico (nella foto) nonché della problematica situazione finanziaria dell’unità di base.
Dopo un ampio dibattito, il segretario ha illustrato la linea politica del coordinamento del Pd locale che con grande senso di responsabilità ha sempre sostenuto l’amministrazione, evidenziando purtroppo la mancanza di comunicazione, partecipazione e decisione politica tra l’amministrazione guidata da Giuseppe Capasso e il partito.
“Il PD di San Sebastiano accoglie con grande entusiasmo – hanno fatto sapere dal Pd – l’ingresso in giunta dell’assessore Nunzia Riccardi e le augura buon lavoro. Lo stesso partito si era espresso sin dal primo momento per l’inserimento della quota rosa all’interno della Giunta, cosa che sistematicamente non era stata ascoltata dal sindaco Capasso. Il non inserimento della quota rosa ha provocato successivamente la revoca di un assessore, per evitare lo scioglimento della compagine amministrativa.
Il Pd rappresenta l’unica forza politica seria e plurale del sistema politico sansebastianese, le altre forze politiche, laddove esistono, sono legate a singoli personaggi (vedi il “Popolo di San Sebastiano”), pertanto una forza politica che discute al suo interno merita rispetto perché è esempio di grande democrazia e trasparenza”.
Le motivazioni espresse dal sindaco sulla revoca del mandato all’assessore Panico, non hanno pienamente convinto i democratici di San Sebastiano al Vesuvio in quanto non ascrivibile ad una logica politica o di gestione dell’amministrazione.
“Il partito con senso di responsabilità – hanno continuato i democratici – comunque rinnova il sostegno al sindaco, che ricordiamo a tutti è stato sostenuto dal 75% della popolazione ed è il sindaco con maggiore consenso alle ultime elezioni amministrative su scala nazionale, ma allo stesso tempo chiede al sindaco di confermare le deleghe al consigliere Giuseppe Panico per il buon lavoro finora svolto”.
Per quanto riguarda infine la precaria questione economica del circolo del Partito Democratico di San Sebastiano al Vesuvio, che ha indotto il tesoriere Cosimo Tarantino alla chiusura del locale ove i democratici svolgono la loro attività politica, nel corso del dibattito, il sindaco si è impegnato a far rispettare lo statuto dei democratici che prevede per gli amministratori in forza al partito il contributo per il mantenimento del circolo come stabilito dall’art. 14; inoltre, visto che il termine ultimo è il 30 gennaio 2012, il tesoriere ha invitato a rinnovare prontamente la tessera al Pd.