Afragola: week-end “Di Arte in Arte”

Da venerdì a domenica, presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Ciaramella” di Afragola, si svolgerà “Di Arte in Arte”, terza Rassegna di Arte Contemporanea organizzata con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Afragola, in collaborazione con l’Associazione Culturale “L’artefatta” e il Caffè Letterario.

La rassegna prevede opere di Lucia Buono, Alfredo Celli, Carlo Cottone, Maria Pia Daidone, Carmina Esposito, Franco Lista, Luciana Mascia, Carlo Palermo, Monica Pennazzi, Achille Quadrini, Myriam Risola, a cura di Maurizio Vitiello, con la “Fonderia d’Arte 2000” di P. Del Giudice e figli con Sabato Angiero e Pino Deodato, a cura di Pasquale Russo.

Lo Spazio performativo “Cromographie 2012” prevede i versi di Carmina Esposito con il performer Biagio Zanfardino.

La sezione scuole vedrà la partecipazione di Accademia delle Belle Arti di Napoli, Istituto d’Arte “Munari” di Acerra, Liceo Artistico “F. Palizzi” di Napoli e Liceo Artistico Statale di Cardito.

La sezione didattica ospiterà gli Alunni della Ciaramella.

Il programma prevede  venerdì alle ore 18 il Vernissage con il saluto del Dirigente Scolastico, Carmela Marchese. Gli invitati sono: Maurizio Vitiello, Sociologo – Critico d’arte; Vincenzo Nespoli, sindaco di Afragola; Antonio Pannone, vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Afragola; Diego Bouché, Direttore Generale U.S.R. per la Campania; Luisa Franzese, Dirigente Ambito Territoriale XI Napoli U.S.R. per la Campania; Bruno Palmieri, Referente Beni Culturali e Promozione Artistica U.S.R. Campania; salutano Claudio Grillo, Presidente della Pro Loco di Afragola; Marco Dulvi Corcione, docente universitario di Storia del Diritto Italiano; e Bruno Sorrentino, Rappresentante Q8. Nel corso della serata ci sarà la premiazione del “Concorso pieghevole” 2012.

Sabato alle 10 apertura della Mostra; alle 10:30, con l’Istituto d’Arte “B. Munari” di Acerra, Lezione di cartapesta a cura del prof. Nunzio Meo. Alle 17:30 L’Arte in Cineforum, Scene dalla vita di Caravaggio.

Infine, domenica alle 10 riapertura della Mostra; alle 10:30 Percorsi Sensoriali a scuola, “Il miele: produzione, lavorazione e degustazione” a cura dell’Azienda Agricola “La Fattoria” di Nocerino Santina; alle 17 “Le parole per dirlo”, terza Edizione Premiazione del concorso di poesia; poi, spazio a Musica e Canto con gli Alunni della Scuola “Ciaramella” guidati dai docenti M. Andreone, G. Correra, N. Dalia, E. Luzio, C. Palmieri, R. Santoro e A. Verde. Alle 20:30 si chiuderà la Rassegna.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBloccati i lavori pubblici a Torre Annunziata
SuccessivoRipresa dei campionati in casa Centro Basket Torre Annunziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.