Ancora aperti i giochi per le candidature a Torre Annunziata

A Torre Annunziata riprende il balletto delle candidature per la carica di sindaco.

I partiti del centro sinistra a Torre Annunziata sono attualmente divisi sulle candidature alle prossime amministrative, con Sica da un lato e Gagliardi dall’altro. E’ Pierpaolo Telese, segretario locale del Partito Democratico, che propone per primo una riunione dei partiti di centrosinistra. Prontamente risponde Sinistra Ecologia e Libertà, che si mostra disposta ad un riavvicinamento e gradisce l’intervento di Telese. Il partito pone però una condizione: fuori Sica dai giochi.

La posizione del partito, viene espressa attraverso Massimo Manna, Coordinatore cittadino di partito: “Le parole di Pierpaolo Telese sono sicuramente apprezzabili e vanno nella direzione di un´apertura di un rinnovato confronto all´interno del centrosinistra. SEL ha sempre lavorato per l´unità del centrosinistra, e vuole continuare a farlo, ma se non cambia il quadro politico che ha causato la divisione attuale, non crediamo che l´unità possa essere più di una pur lodevole proclamazione. Del resto Nichi Vendola, la scorsa domenica, in occasione dell´Assemblea Nazionale di Roma, ha chiarito che SEL lavorerà sempre per il centrosinistra unito, ma se il PD accentua il suo profilo centrista, il nostro partito non rimarrà certo fermo ad attendere gli eventi, ma costruirà un alternativa per il governo del paese insieme all´IDV e a chi vorrà starci. Con un pizzico di presunzione possiamo dire che a Torre Annunziata stiamo “sperimentando” in anticipo la linea politica nazionale di SEL. Ciò non significa che rinunciamo al confronto col PD e con il suo popolo, anzi riteniamo che l´appello di Telese sia da accogliere, ma solo se si modifica il punto di partenza del suo discorso, sia nella candidatura a sindaco sia nella composizione delle alleanze.”

Questo significa che se il PD rinuncerà alla candidatura di Enzo Sica, anche SEL dovrà rinunciare al candidato sindaco proposto da IdV, ossia Antonio Gagliardi, in favore di una terza personalità che metta d’accordo tutti.

   Intanto, a complicare la situazione si aggiunge una nuova notizia: la coalizione formata da SEL, Comunisti e IdV che sostiene Antonio Gagliardi, perde il sostegno dell’Associazione Torre del Cuore che annuncia: “L’ Associazione “Torre nel Cuore” ha deciso, dopo una lunga e attenta valutazione che a causa di alcune incompatibilità ideologiche e programmatiche non fa più parte della coalizione del Nuovo Centrosinistra oplontino. Tale esigenza nasce soprattutto dalle richieste del proprio elettorato che non riconosce in nessuno degli attuali candidati sindaco il proprio rappresentante. L’Associazione quindi, interpellati i propri iscritti e verificati i requisiti richiesti per individuare tale candidato, ha deciso di proporre come candidato Sindaco alle prossime elezioni amministrative di Torre Annunziata, il proprio Presidente Carmen Pisani”.

A pochi mesi dalle elezioni la situazione è quantomai intricata e i giochi sono ancora tutti aperti.

Anna Bottone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano