Goccia d’oro

Ancora il flacone del celebre parfum Dior J’Adore . Ancora le sue note profumate rivisitate in una fresca  interpretazione eau de toilette che conserva però il bouquet fiorito. E ancora lei..La star dalle fattezze di una dea moderna  vestita Dior Haute Couture che presta volto , corpo e anima allo spot . Spot che vede come set uno dei luoghi più simbolici di Francia : Versailles. Raccontato da un regista pluripremiato, autore di capolavori come “Il nome della rosa” , “L’orso” , “Sette anni in Tibet” , “L’amante” , ovvero Jean-Jacques Annaud , classe 1943 . Un concentrato di bravura e pura avanguardia  concentrata , visibile anche nei pochi minuti dello spot  .

Partono le note punk/rock di “Heavy Cross” – Gossip- che scandiscono i passi , le  movenze feline , decise di  Charlize vestita in tailleur nero ( di  crepe di lana , omaggio  al  fondatore e reinterpretazione della giacca tailleur “Bar” del New Look ) che si appresta a salire di corsa la grande scalinata monumentale che la porterà alla Galleria degli Specchi per poter partecipare alla sfilata della Maison.

Un turbinio di luci , colori , tessuti pregiati , scintillii preziosi è pronto ad attenderla nel backstage insieme ad altrettante ( bionde ) dee del passato . Complice la tecnologia si è riuscito a far rivivere , infatti , alcune tra le celebrità più importanti che hanno amato Dior, segnandone storia e successo . A ciascuna , Charlize riserverà un sorriso complice . Iniziando con Grace Kelly , delicata , eterna principessa in abito da gran sera color ghiaccio , iconica interprete  dell’eleganza Dior ( porterà la firma Dior anche l’abito da sposa ) .

Appare poi Marlene , seduta ,  in tailleur nero con ricami ( collezione A/I 2007-08 ) , gambe nude e reggicalze , rimarcando la propria sensualità  di Angelo Azzuro ( da ricordare che accettò di girare il film “ Paura sul palcoscenico “ solo se vestita esclusivamente Dior ) . Le immagini si rincorrono , offrendo istantanee delle modelle che si apprestano ad indossare giacche tailleur ( colorate ) e bustier di collezioni passate ( omaggio alla Haute Couture Dior ) , cogliendo così l’elettrizzante frenesia del debutto in passerella .  E si soffermano sul riflesso di una radiosa  Marilyn  intenta a specchiarsi e a truccarsi le labbra mentre scorge con stupore il flacone del profumo e lo abbraccia .

Infine , in una guaina di tulle invisibile e giorgiette di seta nude , ecco Charlize pronta a fare il suo ( trionfale ) ingresso . Trasparenze , spacchi , ricami  si alternano in giochi di luce e trasparenze amplificati dalla luce dorata che avvolge tutto .  . Prezioso tocco finale la collana Masai di perle dorate , firma iconica , altera dello stile Dior .

Donne libere , trionfanti racchiuse in questo prezioso cameo. Donne superbamente decise , come la celebre camminata di Charlize . Passi che scandiscono il proprio essere . Vulnerabile , potente , sensuale ..Custode  di una radiosità preziosa , abbagliante , irradiante ..Glamour profondo . Emanazione pura..come ogni goccia di J’adore…

M.Chiara D’Apolito 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano