Torre Annunziata: Sica saluta i successi del Savoia e presenta le sua ricetta per il calcio

I lodevoli successi sportivi conseguiti dall’A.C. SAVOIA 1908, rappresentano motivo di orgoglio per i tifosi e la Città tutta, da sempre emotivamente coinvolta, anche a parziale compensazione dei gravosi disagi patiti, in ordine alla crescita ed allo sviluppo dell’economia del territorio.

Gli enormi sforzi compiuti dal sodalizio sportivo e da tutti i protagonisti della gestione societaria, dallo staff tecnico e dagli atleti, rappresentati dal Presidente Raffaele Verdezza, in un contesto in cui risulta estremamente difficoltoso operare, impongono una seria riflessione di ordine amministrativo sulle problematiche inerenti alla gestione dello stadio comunale, anche al fine di responsabilizzare la stessa società di calcio, senza trascurare le esigenze derivanti da altre Associazioni sportive operanti sul territorio, che pure meritano di essere valorizzate, tenendo conto, altresì, di iniziative di carattere sociale ed educativo, per le quali occorre garantire l’utilizzo della struttura sportiva, coerentemente con la prospettiva di fare del “GIRAUD” un bene comune al servizio della collettività.

Ho sempre sostenuto l’opportunità di affidare la gestione dell’impianto comunale, in linea prioritaria, alla maggiore società di calcio, ipotizzando apposite convenzioni disciplinanti i rapporti conseguenziali, in linea con quanto avviene in tante altre realtà.

Tale convenzione, dovrà consentire comunque all’Ente comunale, di riservarsi, compatibilmente con le esigenze della società convenzionata, l’utilizzo dello stadio comunale a favore di altre iniziative.

Ho avuto modo di constatare che, in ragione del lavoro pregresso in tal senso profuso, il Consiglio Comunale ha approvato con deliberazione n. 28 del 20.12.2007, il regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi comunali.

Non risulta che il medesimo organo consiliare, dopo l’approvazione del regolamento, abbia individuato gli indirizzi generali per lo sviluppo del sistema degli impianti sportivi cittadini, al fine di razionalizzare il loro utilizzo, né abbia approvato schemi generali di convenzione, in ragione della possibilità dell’affidamento in concessione, privilegiando, di fatto, una gestione di tipo “artigianale”.

Sarà mia cura proporre alla coalizione che ho l’onore e l’onere di rappresentare, un preciso punto programmatico che vada nella direzione indicata.

Il SAVOIA rappresenta un patrimonio fondamentale per la nostra Città e va rispettato, pur nella legittimità dei procedimenti amministrativi. Non possiamo permettere che una gestione amministrativa (questa si) dilettantistica, rischi di minare in termini di certezze e trasparenza questo nostro Orgoglio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano