Emergenza neve: gravi disagi nei canili

Sottoponiamo all’attenzione le difficoltà ed i disagi che stanno intervenendo nell’assistenza dei cani nei canili esistenti nelle aree colpite dall’emergenza neve. Ci preme sottolineare che nessun tipo di assistenza, malgrado le numerose richieste degli operatori del settore, ai comuni e Protezione Civile, è stato previsto e quindi effettuato, recando pertanto gravissime ripercussioni sulla garanzia del benessere animale. In alcuni casi, ci sono operatori che non hanno potuto raggiungere le strutture per intere giornate ed a questo si è aggiunto il fatto che i trasporti hanno condizionato la fornitura di mangime con rilevanti problematiche sull’alimentazione dei cani.

E’ palese come in passato si siano attivate campagne e Task  Force contro il settore senza distinzioni tra operatori onesti e non con grande risalto opportunistico di associazioni travestite, in prima linea nelle campagne mediatiche finalizzate al populismo facile e strappalacrime   e   che nell’emergenza in cui ci troviamo latitano e hanno “congelato “ tutto l’interesse per gli animali ospitati nelle strutture.

Facciamo, per quanto sopra, richiesta di intervento da parte di questo Ministero affinché si attivino procedure finalizzate ad un immediata assistenza alle strutture presenti nelle aree investite dalla emergenza neve tenendo conto che le scorte  di approvvigionamento sono all’esaurimento ed i disagi relativi al raggiungimento delle stesse, mancanza di energia e quant’altro,  rischiano di mettere in serio pericolo la vita degli animali ospitati.

AssoCanili

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIpsar Pagani, Carpentieri: “Nessuna conseguenza negativa su futuro Istituto”
SuccessivoTerzigno: al via l’infrastruttura di comunicazione a stella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.