Scafati, Commissione Bilancio: al via agli emendamenti

Al via gli emendamenti al Bilancio. Il presidente della commissione Bilancio Luca Celiberti, ieri pomeriggio, ha aperto la seduta illustrando ai presenti l’argomento all’ordine del giorno.

“Grazie all’azione positiva dell’amministrazione retta dal Sindaco Pasquale Aliberti nell’intercettare risorse da enti sovra comunali e nella fattispecie finanziamenti regionali, nonostante i tagli operati dal governo centrale e l’inasprimento del Patto di Stabilità, il Comune di Scafati riuscirà comunque a consentire l’ingresso di nuove cifre in Bilancio.

In particolar modo, si è pensato, in virtù del delicato momento sociale ed economico e nell’ottica di offrire un valido sostegno alle categorie sociali più deboli,  di emendare il Bilancio riversando somme più cospicue sul capitolo dedicato al sociale.

Per gli alloggiativi, ad esempio, intendiamo innalzare i fondi a disposizione, prevedendo ulteriori 40 mila euro che vanno ad aggiungersi ai 70 mila euro previsti in precedenza; abbiamo intenzione di ampliare, da 10 mila euro a 12 mila euro annui, la fascia di reddito relativa ai beneficiari del Fondo di Sostegno alla Tarsu. Provvedimenti, che intendono sostenere quella parte di cittadinanza che avrebbe risentito di più dei tagli imposti dal governo. La condivisione degli emendamenti anche da parte dell’opposizione, è stata una chiara conferma e dimostrazione del giusto e corretto operato dell’amministrazione. Nell’ambito della commissione, si è, inoltre, evidenziata la necessità di fare  alcune precisazioni: la mancata riscossione, negli anni, dei tributi, ha determinato per le casse dell’ente cronici problemi di liquidità, con crediti accumulati superiori ai 20 milioni di euro. Continuare a promuovere inutili e costosi contenziosi, sulla scia di quello idrico che portò le casse del comune allo sfascio, significa, pertanto, penalizzare ulteriormente l’ente. Smentiamo, a tal proposito, le notizie diffuse da alcuni comitati, già pronti al ricorso, relativamente al pagamento dell’IVA sulla Tarsu. Si precisa, infatti, che il Comune di Scafati non applica e non ha mai applicato l’IVA sull’importo della Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani. Molti ricorsi relativi alla Tarsu, inoltre, presentati dai cittadini attraverso noti comitati stanno dando ragione al Comune, poiché quest’ultimo ha presentato alla Geset tutta la documentazione probatoria”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVerdi presentano dossier fotografico sui rifiuti a Fuorigrotta anche nei pressi dello stadio “San Paolo”
SuccessivoCava de’ Tirreni: sequestrata merce a corso Umberto e alla periferia della città
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.