Sorrento: Seminario di Studio sulla Trasparenza nella Pubblica Amministrazione

Oggi (venerdì 24) pomeriggio e domani (sabato 25) mattina, presso la Casa Comunale di Sorrento, si svolgerà il Seminario di Studio sulla Trasparenza nella Pubblica Amministrazione. L’evento, organizzato in collaborazione con le Commissioni Trasparenza di Sorrento e Piano di Sorrento, ACU Onlus Penisola Sorrentina, Libera e Associazione Sguardo Sociale, sarà coordinato dall’avvocato Luigi Alfano e dal cancelliere Carlo Lubrano, e vedrà la presenza di Rosario Fiorentino e Antonio D’Aniello, presidenti delle commissioni Trasparenza dei Comuni di Sorrento e Piano di Sorrento.

Il programma prevede l’inizio venerdì alle 17. Dopo i saluti di Rosario Fiorentino, il dottor Federico Cafiero de Raho, Procuratore della Repubblica aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia, parlerà di “Infiltrazioni camorristiche nella Pubblica Amministrazione”. Il professor avvocato Fernando Pinto, invece, discuterà su “L’accesso tra privacy e trasparenza”, mentre il giornalista Geo Nocchetti (Rai) parlerà di “Informazione Pubblico servizio e Privacy”. L’avvocato Aldo Starace discuterà su “Il diritto di accesso dei consiglieri comunali. Portata e limiti dell’art. 43 del Testo unico n.267/2000”. La chiusura dei lavori sarà anticipata da un dibattito.

Sabato mattina, invece, alle 10 l’introduzione sarà di Antonio D’Aniello; poi, i saluti di Antonio D’Amore (responsabile provinciale di Libera) e dell’avvocato Stefano Martorelli (segretario provinciale Sguardo Sociale), anticiperanno l’intervento di Concetta Furiano, commissario in servizio presso la polizia giudiziaria della Procura di Napoli, che discuterà del tema “L’azione della polizia giudiziaria nella repressione dei reati nella Pubblica Amministrazione”. Successivamente toccherà a Giacomo Lamberti, segretario generale del coordinamento campano familiari vittime innocenti di criminalità, che parlerà de “Il rapporto del cittadino con la Pubblica Amministrazione – esperienza sul campo”. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate a Michele Bernardo, assessore alla Trasparenza del Comune di Sorrento, che parlerà del “Decalogo dell’Amministratore Trasparente”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: i commercianti in piazza per scongiurare il declino economico della città
SuccessivoTorna l’evento napoletano dedicato al fitness, al wellness ed alla danza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.