Napoli Basketball vince ad Anagni e brinda al primo posto

Il Napoli Basketball espugna Anagni 76-68 nel match valido per la ventinovesima giornata di campionato. Prestazione superba di Paolo Rotondo, che chiude con 20 punti, 14 rimbalzi e 30 di valutazione in 31′. La vittoria permette ai partenopei di brindare al primo posto nella conference meridionale con 5 turni di anticipo.
Napoli parte con due under in quintetto, Sabbatino e Rotondo per Lenardon e Iannilli. I primi 4 punti sono proprio del pivot siciliano, ma Beneduci impatta immediatamente a quota 6 e Corral regala ai suoi il primo vantaggio: 8-6. Anagni prova ad allungare ulteriormente fino al 14-6 (parziale di 14-2) ma dopo un time out chiamato da Bartocci e l’ingresso sul parquet di Lenardon gli azzurri cambiano volto, piazzando un contro break di 7-0 aperto da una tripla di Musso e riportandosi avanti al 7′, complici anche i molti errori dall’arco dei laziali. Sei punti di Rotondo (12 e 6 rimbalzi nel primo quarto) e 2 di Guastaferro fissano il punteggio sul 18-21 al 10′. Nel secondo quarto Napoli continua ad accelerare, Bastone entra e segna il canestro del +7 (20-27) al 13′, poi due liberi di Guastaferro sul primo fallo di Anagni – dopo 15′ – e una penetrazione di Sabbatino valgono il massimo vantaggio (24-33). Bartocci lascia sempre tre under sul parquet e ottiene una buona intensità difensiva, ma in attacco i punti arrivano dai veterani: Rizzitiello, Gatti e Musso portano Napoli a 40-34 a metà partita, per gli azzurri a bersaglio 8 atleti sui 9 disponibili. Alla ripresa segna ancora Sabbatino, quindi Musso per il 48-38. Anagni prova a riemergere approfittando di un leggero calo degli ospiti, e con un mini-break di 7-2 si porta a -4 al 28′ (44-48). Ma ai partenopei basta un’accelerazione per decollare: in 2′ arrivano 4 punti di Guastaferro e 2 di Gatti e Rotondo, che riportano Napoli a distanza di sicurezza, 58-49, al 30′. Ultimo quarto: lo apre un canestro di Porfido, il primo lontano da Fuorigrotta del numero 16 che poi si ripete in difesa recuperando un pallone fondamentale e segnando dall’altra parte il 62-53 azzurro. L’ultimo sussulto di Anagni a 3′ dalla sirena (61-67) ma è una tripla di Musso a calare il sipario sul match. C’è tempo solo per altri 4 punti di Rotondo, finisce 76-68.

ROMANA CHIMICI ANAGNI-BPMED NAPOLI 68-76

ANAGNI: Zanelli 6, Circosta 7, Santolamazza ne, Pozzi 10, Corral 20, Vanni, Baroncelli 2, Colangelo ne, Ciribeni 6, Benedusi 17. All. Nunzi.

NAPOLI: Sabbatino 6, Musso 13, Bastone 2, Gatti 8, Iannilli ne, Rotondo 20, Rizzitiello 7, Porfido 4, Guastaferro 10, Lenardon 6. All. Bartocci.

ARBITRI: Ceratto di Alessandria e Del Felice di Monza.
NOTE: Parziali 18-21, 34-40, 49-58.

Nessun uscito per falli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, bufera tesseramenti Pdl. Di Nardo (Idv): “Occorre la commissione d’accesso”
SuccessivoAscoli – Juve Stabia : i convocati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.