La best practice della differenziata in mostra alla Fiera EneryMed di Napoli

L’eccezione che fa valore. La buona pratica nell’arcipelago dell’emergenza infinita. La città di Baronissi, dopo aver ottenuto il premio speciale da Legambiente, nella sezione “Buone Pratiche” per due anni consecutivi ed aver vinto il primo premio nazionale al concorso “Comuni a 5 stelle” per la qualità della differenziata, è stata invitata ad esporre la sua best practice alla Fiera EnergyMed, la più importante Mostra Convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica nel Mediterraneo, in programma dal 22 al 24 marzo a Napoli.

«L’impegno profuso ci regala i primi risultati – sottolinea l’assessore all’Ambiente Alfonso Farina – E tra le novità introdotte dal nuovo piano, la più originale, che ha determinato la consegna dei prestigiosi riconoscimenti per la nostra città, riguarda la singolare operazione di marketing legata alla consegna dell’olio da cucina esausto alla piattaforma ecologica di Sava. Per ogni5 litridi olio usato depositato presso l’isola ecologica, i cittadini ricevono1 litrodi olio extravergine dop. Una premialità che incentiva percorsi “alternativi” di un prodotto difficile da smaltire che non solo finisce dritto nel lavandino e, quindi, nelle condotte fognarie, ma che provoca gravi danni all’ambiente».

Nel 2011 il 42,4% delle famiglie di Baronissi ha consegnato di persona materiali riciclabili della differenziata – come vetro, carta e cartone, mobili e televisori – direttamente alla piattaforma dell’isola ecologica: ben 2573 nuclei familiari sui 6064 censiti, rispetto ai 2001 registrati nel 2010. Sempre nel 2011 sono quintuplicati i litri di olio esausto da cucina raccolti e consegnati sempre all’isola ecologica: dai 3430 di due anni fa si è passati ai 15980 dell’anno appena trascorso.

Sono solo alcuni dei dati più rilevanti emersi dal rendiconto annuale sul sistema della raccolta differenziata prodotto dall’Ufficio Servizi alla Città.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFalsi modelli per l’acquisto di loculi cimiteriali: dichiarazioni del consigliere Mario Amitrano
SuccessivoComune di Cava de’ Tirreni, progetto Eagle. Pubblicato il bando di gara
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.