Baronissi, piano fotovoltaico: tetti green per scuole, centri sociali ed abitazioni di edilizia residenziale pubblica

Via le vecchie tegole: sui tetti di scuole, campi di calcio ed abitazioni di edilizia residenziale pubblica arriva il fotovoltaico. Il piano d’intervento, legato all’utilizzo di energie rinnovabili, è stato avviato con l’apertura della gara d’appalto per la copertura di due scuole, una palestra, una tribuna di calcio, due centri sociali e quattro complessi residenziali. Un intervento, questo, che porterà nelle casse comunali un introito annuale, per vent’anni, da 25mila euro come canone a carico della ditta vincitrice dell’appalto.

Ma vediamo nel dettaglio le strutture di proprietà comunale inserite nel piano. Impianti al fotovoltaico saranno installati sui tetti della scuola media Villari (via Unità d’Italia) e della scuola elementare S.Francesco (via Pertini), del Palairno e della tribuna coperta del campo di calcio di via Fortunato, dei centri sociali di Antessano ed Aiello, degli ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) di Orignano, Caprecano, Antessano e Capo Saragnano.

«E’ un grande intervento – sottolinea l’assessore al Piano Energetico Antonio D’Auria – che ci consente di investire sulle fonti rinnovabili e di avere un introito per vent’anni pari a mezzo milione di euro».

Sarà possibile inoltrare offerte sino al 2 maggio: i dettagli relativi al bando sono consultabili sul sito web del Comune di Baronissi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAvellino, presentazione della mostra “Capolavori nella terra di mezzo”
SuccessivoPremio Unità d’Italia: al via la seconda edizione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.