Il Napoli a caccia dell’impresa all’Olimpico contro la Lazio. Ecco le formazioni!

Il Sabato che precede la Pasqua sarà un giorno tutt’altro che pacifico, il Napoli di Mazzarri giocherà all’Olimpico di Roma contro la Lazio nel match valido per la 31^ giornata di campionato. Gara che potrebbe valere per una delle due compagini il terzo posto e quindi Champions la prossima stagione. Entrambi gli allenatori hanno non pochi problemi di formazione, Mazzarri dovrà fare a meno di Gargano e Zuniga squalificati, oltre a Dossena e Maggio infortunati. In fine Campagnaro acciaccato stringerà i denti e proverà a scendere in campo dal primo minuto. Napoli in piena emergenza ma escludiamo che il tecnico toscano possa cambiare modulo di gioco. Altro problema per Mazzarri è Goran Pandev, che scalpita per una maglia da titolare contro la sua ex squadra (la Lazio). E’ vero che tutti gli allenatori vorrebbero avere simili problemi, ma a Napoli la scelta è ardua: chi dei tre tenori rimarrà fuori per far spazio al macedone? Lanciando una proposta azzardata ma non impossibile, proporremmo di scalare Hamsik in mediana, e lasciare spazio a Pandev di giocare con Lavezzi e Cavani. Sarebbe un Napoli a trazione anteriore, ma visto che a causa delle assenze, gli azzurri saranno imbottiti di difensori, vedi Fernandez e Britos a coprire le spalle a Campagnaro ed Aronica, allora giungiamo alla conclusione che servirà più potenza di fuoco per scardinare la Lazio e riscattare la brutta batosta di Torino. Dato confortante è che anche Reja ha i suoi problemi; André Dias dovrà star fuori dai campi di gioco per tre settimane a causa di una lesione muscolare di I° a carico dell’adduttore, è questo il responso dei controlli a cui si è sottoposto il brasiliano dopo l’infortunio di Parma. Reja contro il Napoli schiererà Diakitè al centro della retroguardia al fianco di Biava, mentre Radu si è fermato per un fastidio al ginocchio ma dovrebbe farcela. Il tecnico goriziano, che deve fare ancora a meno di Klose e Lulic, dovrà decidere se proseguire col modulo 4-3-1-2 oppure se tornare al 4-2-3-1. Poco cambia, entrambe la compagini sono in difficoltà, sperando che non si annullino a vicenda, così da agevolare il ritorno di altre due contendenti come Udinese e Roma. Il Napoli ha un solo risultato disponibile da raggiungere, la vittoria. Troppe occasioni sono state sprecate, mancano nove gare alla fine e gli uomini di Mazzarri sono chiamati a dare il massimo per raggiungere il doppio obiettivo stagionale. Il terzo posto in Campionato e vincere la Coppa Italia per riscattare l’umiliazione di Torino.

Ecco come le due squadre potrebbero scendere in campo:

 Lazio (4-2-3-1): Marchetti, Konkò – Biava – Diakitè – Radu ; Ledesma  – Matuzalem;  Gonzalez –  Hernanes  – Mauri – Kozak . In Panchina a disposizione: Bizzarri – Scaloni  – Garrido – Brocchi – Candreva  – Alfaro – Rocchi . Allenatore : Edy Reja . Indisponibili: ( Stankevicius, Dias, Lulic, Klose).

 Napoli (3.5.3) De Sanctis,  Fernandez  – Cannavaro – Britos , Campagnaro  – Inler  – Hamsik – Aronica; Pandev  – Cavani – Lavezzi. In Panchina a disposizione: Rosati – Fideleff – Grava – Dzemaili – Ammendola  – Dezi  – Vargas. Allenatore: Walter Mazzarri. Indisponibili: ( Donadel, Zuniga, Maggio, Gargano, Dossena).

 La gara dell’ Olimpico sarà soprannominata la sfida nella sfida, si va a Roma non solo per i tre punti ma anche per il terzo posto. Infatti terzo posto che se dovesse essere conquistato, bisognerà poi mantenerlo con le unghia e con i denti già da mercoledì contro l’Atalanta, il vantaggio sarà giocare finalmente al San Paolo, con un Maggio, Gargano  e Dossena ritrovati. Mentre per Zuniga, che dovrà scontare due turni di squalifica, si dovrà ancora aspettare. Insomma, Napoli con il cuore e con le gambe a Roma contro la Lazio per agguantare il terzo posto, poi la missione sarà saperlo mantenere fino alla fine con l’ esperienza ed il cinismo ma soprattutto con il carattere dei campioni.

 

Cosimo Silva