Castellammare, al via il concorso letterario “Favoliamo”

Nell’ambito degli eventi culturali di promozione alla lettura, che l’Associazione culturale Favolare organizza, Vi presento l’ultima iniziativa:

CONCORSO LETTERARIO “FAVOLIAMO”

Il concorso letterario è finalizzato a sensibilizzare ed educare i bambini al piacere della lettura ed è una delle tante risposte che diamo all’esigenza di creare sempre nuove occasioni per ‘alimentare la mente’ .

Chi può partecipare:

Il concorso letterario è aperto a tutte le Scuole Primarie della Campania.

Possono partecipare studenti singoli oppure gruppi di lavoro (si consiglia max 6 bambini per ogni gruppo).

Come partecipare:

Ogni partecipante può concorrere con un solo testo di massimo tre pagine ispirati a una delle 3 illustrazioni realizzate dall’illustratore di libri per i bambini Antonio Boffa.

Ogni istituto scolastico che intende aderire può inviare una e-mail all’indirizzo stefania.delgaudio@aruba.it.

Nella comunicazione e-mail bisogna specificare  il nome dell’insegnante di riferimento e dell’istituto scolastico di provenienza.

Successivamente riceverà una e-mail di risposta con il regolamento integrale per la partecipazione completo delle tre illustrazioni.

Gli elaborati devono pervenire entro il 30 Aprile 2012:

– a mezzo posta oppure a mano presso la sede dell’Associazione culturale Favolare via Varano, 10 – 80053 Castellammare di Stabia (NA),

– oppure via e-mail all’indirizzo stefania.delgaudio@aruba.it.

Genitori ed insegnanti sono pregati di non intervenire sui testi, eventuali errori ortografici saranno corretti direttamente dalla commissione che valuterà il racconto sulla base esclusiva dei contenuti e delle idee.

Al fine di consentire una valutazione imparziale dei racconti, ad ogni elaborato pervenuto sarà attribuito un numero. Sarà compilato un registro di arrivo, in cui ad ogni numero corrisponderà un nominativo. Solo il Presidente dell’Associazione culturale Favolare sarà in possesso del registro.

Cosa si vince:

– i tre racconti vincenti saranno pubblicati in un unico libro e donati alle classi di provenienza dei racconti vincenti, inoltre gli stessi saranno pubblicati anche sul sito web dell’Associazione Favolare.

– Un libro per ogni vincitore illustrato da Antonio Boffa.

Primo posto

– Laboratorio creativo sul libro della durata di 4 ore, a cura dell’illustratore Antonio Boffa riservato a tutta la classe  di provenienza dell’elaborato vincente (max 30 bambini).

 Secondo posto

– Laboratorio creativo sul libro della durata di 2 ore, a cura dell’illustratore Antonio Boffa riservato a tutta la classe di provenienza dell’elaborato vincente (max 30 bambini).

Terzo posto

– uno spettacolo di lettura a cura di Simona Maiozzi di Lettura…che avventura! a cui potranno  partecipare max 200 bambini (il numero dei partecipanti dipende dalla capacità di accoglienza dei bambini nella struttura che l’Istituto scolastico dispone).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Sud con Gusto”, presentata ad Avellino la fiera agroalimentare
SuccessivoMercoledì 18 aprile alla Fondazione Valenzi Mariano Rigillo si confronta sulle metamorfosi di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.