La squadra anastasiana di Fli costruita da Alfonso Gifuni ha le idee chiare e mostra enorme competenza. Né ha dato dimostrazione di ciò, giovedì 19 aprile qunado la sezione anastasiana di Futuro e Libertà per l’Italia appunto, guidata da Giacomo Pietropaolo ha riscosso ampi consensi e enormi plausi per la manifestazione tenuta sull’analisi del Piano Urbanistico Comunale.
Il sindaco di Sant’Anastasia, Carmine Esposito ha posto i saluti alla cittadinanza, accorsa numerosissima, e ha spiegato le motivazioni principali che hanno spinto la sua amministrazione alla redazione del PUC.
“Questo è il primo di tanti convegni che abbiamo intenzione di porre in essere – ha affermato il presidente della sezione Giacomo Pietropaolo – per affrontare temi importanti per la crescita del nostro paese, convegni questi che hanno una importanza enorme dal momento che non siamo presenti in consiglio comunale”. Parole forti di un giovane presidente che riassume perfettamente la scelta politica del gruppo che dirige e che con immensa dedizione e abnegazione vive la politica senza alcun altro fine se non quello di agire nell’interesse del proprio Paese.
“Il settore politiche giovanili di una Pubblica Amministrazione ha il compito di curare iniziative tendenti a innalzare i livelli della formazione, favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani, nonché d’incentivare lo sviluppo di forme di imprenditoria giovanile…”. Ciò è quanto affermato dal presidente del gruppo giovanile del partito Alfonso Di Fraia.
La responsabile alle pari opportunità Carla Marciano ha dato un enorme apporto di idee per integrare il PUC con progetti volti ad una migliore integrazione sociale e commerciale delle donne. Idee che come lei stessa afferma “hanno alla base una pietra miliare del paese che è l’attività di volontariato, visto che dall’indagine si è rilevato uno scompenso di fondi.”
Il convegno è proseguito con l’intervento tecnico dell’arch. Sergio Wirz (Assessore all’Urbanistica di Volla) e il saluto di Enrico Flauto (Capogruppo alla provincia FLI) per poi concludersi con le riflessioni di Alfonso Gifuni (Vicepresidente provinciale Fli) che ha battuto molto sulla necessità della prevenzione dell’abusivismo edilizio. “E’ necessario – ha detto Gifuni – utilizzare i mezzi a disposizione dei comuni per provvedere ad evitare a priori il fenomeno assurdo dell’abusivismo edilizio piuttosto che proporre la soluzione drastica ed infruttuosa dell’abattimento, sarrebbe più giusto condonare quanto ormai è già stato fatto e reinvestire i proventi per integrare meglio i servizi pubblici nelle zone in cui questo triste fenomeno è stato più forte.”
Pasquale Annunziata