Guadagno è sindaco, la giunta sembra cosa fatta

Con l’insediamento a Volla del neo sindaco di centrosinistra Angelo Guadagno, parte una nuova era per la politica del grosso centro alle porte di Napoli.
Ora tutti gli occhi sono puntati sulla giunta, sulla squadra che affiancherà il primo cittadino e che dovrà governare la città in questo periodo di gravi difficoltà soprattutto economiche, ma anche politiche, che stanno mettendo in ginocchio l’intera nazione.
Al momento in cui scriviamo sembra quasi sicuro alla presidenza del parlamentino cittadino l’ex sindaco Guido Navarro. Il rappresentante del Pd aveva già guidato la città prima dell’era dei commissari prefettizi e prima di Mastrogiacomo, sedendo, poi, tra i banchi dell’opposizione con l’amministrazione Ricci.
Per i cinque assessori si sono fatti diversi nomi, alcuni davvero poco credibili, ma sembrerebbe cosa fatta il vice sindacato per Simona Mauriello, che con la sua presenza garantisce la quota rosa in giunta. Sempre a Mauriello andrà Cultura, Politiche sociali, Pubblica Istruzione, Eventi.

Ai due consiglieri riconfermati e ormai sicuri di entrare in giunta, Agostino Navarra  e Gianluca Pipolo andrebbero, al primo le deleghe al  Trasporto pubblico, Politiche giovanili, Trasparenza, Protezione civile, Rapporti con le associazioni, Consulte civiche, U.D.A. (Ufficio Degli animali), Legalità, Innovazione, mentre per il secondo Ambiente, Verde Pubblico ed Ecologia.

Uno degli altri alfieri di questa amministrazione dovrebbe essere, al Bilancio, Francesco Romano, un tecnico già componente del Collegio dei Revisori dei conti del Centro AgroAlimentare di Napoli e del Comune di Portici, nonchè ex assessore  di San Sebastiano al Vesuvio,  molto vicino al capogruppo provinciale Pd, Pino Capasso.

Ultimo componente del governo cittadino l’ ingegner Riccardo Festa, marito della vicesegretaria del comune di Volla, e in procinto di essere nominato assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici.

Quindi il vicesindaco andrà alla lista civica “Verso il futuro. Con Angelo Guadagno sindaco”, mentre il Partito democratico esprimerà due assessori. In quota Pd ci sarà inoltre anche l’assessore tecnico al Bilancio. A Sinistra Ecologia e Libertà l’assessorato all’ Urbanistica di Festa. E proprio i due tecnici saranno i veterani della giunta Guadagno avendo già ricoperto incarichi istituzionali.

Pochi giorni e tutto sarà quindi definito. Per la prossima settimana la proclamazione del consiglio comunale e non resterà che cominciare ad amministrare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano