L’Associazione Pertenope porta l’arte a Volla

226

L’ Associazione culturale e teatrale Partenope con il patrocinio del Comune di Volla ha concluso mercoledì 6 giugno, presso l’ Accademia “Giuseppe Verdi” di Volla, la Prima Rassegna Teatrale Amatoriale “Premio Città di Volla”. Iniziativa realizzata con l’ intento di diffondere l’ arte teatrale, favorendo l’avvicinarsi dei giovani e dei “meno giovani” a questa nobile arte.

La giovanissima associazione, nata a settembre del 2011, presso la sede in via Madonnelle, ha attivato sul territorio laboratori teatrali, corsi di ballo e di ginnastica dolce e, per soddisfare la passione dei soci fondatori, a messo sula Compagnia TeatralePartenope, sotto la guida di Lucio Ciotola e dal regista Giovanni Vigliena. Sensibili all’evento anche le autorità cittadine, gli sponsor e l’ Accademia Musicale “Giuseppe Verdi” del maestro Ciro Palella che ha ospitato la manifestazione.

Una serie d’ incontri teatrali che nei mesi di marzo ed aprile hanno visto protagoniste compagnie teatrali amatoriali territoriali, le quali sono state premiate da una giuria di giornalisti professionisti e critici teatrali. Un coinvolgimento che fa pensare alla prima di una lunga serie di rassegne, che l’ Associazione Partenope in collaborazione con le compagnie teatrali: I Matt…at(t)tori, Extravagantes, I Piccoli Sacrestanelli, Chi mo fa fa, €uroscugnizzi con le maschere, Partenope, vuole offrire come appuntamento annuale, promuovendo la cultura teatrale con passione e sostenendo attraverso l’ arte interessi e valori da trasmettere con entusiasmo alle nuove generazioni.

La serata è stata condotta da un brillante Lucio Ciotola che tra una premiazione e l’ altra ha allietato il pubblico con piacevole ironia, accompagnato da due giovanissime studenti dell’ Accademia “Giuseppe Verdi”, Bruna e Noemi, che hanno allietato il pubblico con la loro splendida voce.

Unanime la scelta del pubblico e della giuria per la migliore compagnia teatrale così il premio del pubblico e il Premio Città di Volla sono stati assegnati ambedue alla compagnia teatrale Partenope. La serata si è conclusa con il saluto del promotore della rassegna, Giovanni Vigliena, il quale ha invitato tutti i partecipanti alla prossima rassegna, aprendo l’iniziativa ad altre compagnie teatrali, aprendo il territorio di Volla ai giovani e al teatro amatoriale.

Paola Romano

Share

Lascia una risposta