Agropoli diventerà effervescente naturale con la seconda edizione dell’ECO/MUSIC Festival

Il 20 e 21 luglio Agropoli diventerà effervescente naturale con la seconda edizione dell’ECO/MUSIC Festival, manifestazione multidisciplinare che all’arte e alla cultura unisce una sana voglia di preservare l’ambiente (ricordiamo che siamo all’interno del Parco nazionale del Cilento) organizzata dall’Associazione Culturale Panico Art.

Come?
Con concerti e un’esposizione artistica collettiva dedicata all’Educazione Ambientale e alla sensibilizzazione verso tematiche legate all’Ecologia, quali principalmente l’eco-sostenibilità, il ciclo dei rifiuti e il rispetto per gli ecosistemi.

L’esposizione

Composta da opere di numerosi artisti locali, è curata da Vincenzo Pepe (Ass. Parvares) ed ha come tema “Il riuso creativo”.

All’interno dell’esposizione saranno presentate anche le sei foto vincitrici del contest fotografico DIVERSO/USO, dove i partecipanti sono stati invitati a immortalare in uno scatto “un modo di riusare un oggetto che ha perso la sua utilità principale o che semplicemente si è rotto”.

 

Gli artisti

Vincenzo Passannante
Monica Gigli (Ass. Melting pot)
Celisti Bucci de Santis (Ass. Melting Pot)
Lucio Mari
Cristian Adami
Vincenzo Pepe
Sonia Ruggiero
Nunzia Meucci
Moira Apone (Ass. Panico Art)
Lufer (da Parma)

 

Il cast musicale

Pescate nel meglio del meglio della musica indie italiana 8 band calcheranno il palco dell’ECO/MUSIC Festival, dall’elettronica dei Drink To Me al sound spigoloso punk/new-wave dei Management Del Dolore Post-Operatorio fino al rap di Rocco Hunt, e ancora, Il Cielo Di Bagdad, Sadside Project, The Gentlemen’s Agreement, Maybe I’m e Radio In Technicolor.

Ad aprire la due giorni musicale ci sarà l’esibizione delle due migliori band che hanno suonato nelle tappe di selezione dell’ECO/MUSIC Festival che si sono tenute in giro per la provincia di Salerno, gli Hot Fetish Divas da Eboli (SA) e i JFK & La Sua Bella Bionda da Napoli.

Seleziona tu la tua band preferita

Gli spettatori avranno modo, durante le due serate, di essere partecipi attivamente del festival potendo esprimere le proprie preferenze sulle band sul palco.

Dove e quando?

L’ECO/MUSIC Festival si svolgerà il 20 e 21 luglio ad Agropoli, nel Parco Nazionale del Cilento, nel piazzale dello stadio Raffaele Guariglia, con ingresso gratuito e inizio dei concerti alle ore 21:00.

 

E ancora: artisti di strada, esperienze di green life, stand gastronomici, internet gratuito e… ECO/ENIGMISTICA

Durante le serate verrà infatti distribuito gratuitamente e in esclusiva per il festival il volume ECO/ENIGMISTICA, disegnato da Sara Apone, con protagonisti gli ormai caratteristici personaggi dell’ECO/MUSIC Festival che compaiono ne “Le Storie di Pierpolpo”.

Dopo il successo delle cartoline su carta riciclata della prima edizione, dove si trattava con sarcasmo il tema dei rifiuti speciali nei mari, questa volta l’associazione Panico Art, ancora una volta grazie alla matita di Sara Apone, cerca di sensibilizzare il proprio pubblico sul rispetto per la natura e soprattutto sull’importanza della raccolta differenziata.

E lo fa, come al solito, in maniera ludica, questa volta con giochi enigmistici e divertenti vignette.

Durante la rassegna numerosi gli stand informativi su varie tematiche legate all’ecologia, dallo stand sull’eco/sostenibilità di Ithre s.r.l. a quello sulla salvaguardia degli animali dell’associazione Vegani.

Nuova tematica all’interno del Festival quest’anno è la democrazia nell’era digitale. A questo proposito, per tutta l’area festival, sarà possibile collegarsi a internet gratuitamente grazie a Convergenze s.p.a.; inoltre sarò presente uno stand di approfondimento sul concetto dell’open source nell’informatica.

Molto interessante anche l’iniziativa “Carpooling”, promossa dall’organizzazione del Festival: tramite un evento su Facebook (https://www.facebook.com/events/125233434283007/) si invita il pubblico a organizzarsi con altre persone per condividere la propria auto e dividersi così anche il costo del carburante.

Che cos’è il Carpooling?

Il termine inglese carpooling, traducibile in italiano come auto di gruppo o concarreggio, indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della mobilità sostenibile.

ECO/MUSIC Festival, il festival effervescente naturale, è organizzato dall’Associazione Culturale Panico Art di Agropoli (Sa).

Il festival è patrocinato dalla Provincia di Salerno, dalla Città di Agropoli, dal Comune di Capaccio, dal Comune di Fisciano, dal Comune di Eboli, dal Comune di Vallo della Lucania e dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale del festival: www.ecomusicfest.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Scala incontra la danza”: al via la kermesse internazionale dall’8 al 15 luglio
SuccessivoL’on. Fabio Granata in visita a Castellammare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.