Castellammare di Stabia: Degrado e viabilità in una nota dei consiglieri Russo e Mercatelli

Di seguito una nota redatta da Salvatore Russo, consigliere comunale del Pd, e da Giuseppe Mercartelli,  consigliere comunale del PpC  a riguardo del  degrado e viabilità approssimativa che caratterizzano via Silio Italico e via Marco Mario.

La nota è stata indirizzata, oltre che come comunicato agli organi di stampa, al sindaco Luigi Bobbio e agli assessori Coppola, Donnarumma, Ilardi, Strianese, Di Gennaro:

Gentilissimi,

abbiamo raccolto le doglianze degli abitanti della zona circostante alla Scuola Media Stabiae, in pieno centro cittadino, che risiedono in via Silio Italico e via Marco Mario, di recente riaperta al transito veicolare.

Pur essendo pieno centro cittadino abbiamo potuto constatare di persona come si sia in presenza di una zona off limit, dove non si rispettano le più elementari regole di sosta e circolazione, con auto e motorini in sosta selvaggia e/o che procedono senza rispettare i sensi di marcia. Ovviamente la pericolosità delle azioni di pochi incivili danneggia tutta l’area. Per questa ragione chiediamo un presidio maggiore del territorio con la presenza di agenti di polizia municipale pronti a rilevare le infrazioni segnalate.

Altro problema riscontrato è rappresentato dalla totale mancanza di manutenzione urbana sull’arredo e sull’illuminazione, scerbatura e pulizia su via Silio Italico, via Marco Mario e via Nocera: il muro della Scuola è un proliferare di erbacce e cumuli di rifiuti e provoca un profondo degrado non tollerabile. Nei pressi della scuola poi, con la presenza di contenitori per l’indifferenziato si depositano rifiuti di ogni genere a tutte le ore del giorno: potrebbe essere opportuno installarvi un’isola ecologica. Il porticato adiacente alla Scuola Media Stabiae versa in precarie condizioni igienico-sanitarie con rifiuti di ogni tipo e cattivi odori: per questo vi chiediamo di intervenire quanto prima per una pronta sistemazione, disinfestazione, derattizzazione e pulizia. Queste misure, però, possono rivelarsi durature ed efficaci solo con un costante presidio del territorio.

Su via Marco Mario, infine, abbiamo riscontrato assenza totale di illuminazione e sosta selvaggia su ambo i lati della carreggiata: sul lato sinistro della direzione di marcia chiediamo l’installazione di paletti per delimitare correttamente i percorsi dei pedoni che transitano lungo questa strada.

Certi di un positivo riscontro e di una risposta scritta nei termini di legge, alleghiamo dossier fotografico e porgiamo cordiali saluti.

              Giuseppe Mercartelli                                                                  Salvatore Russo

        Consigliere comunale del PpC                                    Consigliere comunale del Pd

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteForestazione: domani a Sarno inizio lavori progetto speciale sistemazione idraulico forestalesarno
SuccessivoDegustaLarte a Gragnano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.