Caos Sorrento, uno stadio da dividere

Dopo la pubblicazione dei calendari della imminente stagione calcistica della serie B e della Lega Pro, avviene il caos. Le squadre protagoniste della imprevedibile situazione sono il Sorrento e la Cavese, entrambe le società, infatti, dovranno disputare le loro partire sullo stadio di Cava de’ Tirreni “Simonetta Lamberti”. Ben 8 gli eventi che, calendari alla mano, avverrebbero in concomitanza, stesso giorno, rigorosamente domenica pomeriggio e  stessa ora. Una delle due squadre, allora, dovrà anticipare le proprie giocate al sabato pomeriggio. La squadra ‘ospite’ sarebbe il Sorrento, impossibilitato di giocare nelle propria mure casalinghe, causa rinnovo dell’impianto penisolano. La Cavese, i sostenitori della squadra ed il sindaco Galdo non ci stanno a modificare la prassi della partita della domenica, specie quando è stata avanzata l’ipotesi che dovesse essere proprio la squadra di Salerno a dover anticipare il proprio turno di un giorno, giacché militante in una serie inferiore. Il direttore generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli (in foto), ha dichiarato che la partita che impegnerà il Sorrento contro il Gubbio, si disputerà il giorno 2 settembre e che ogni altra dichiarazione al riguardo è priva di fondamento, compresa quindi l’altra ufficiale dichiarazione, stavolta del presidente della Cavese Montella che nello stesso giorno aveva previsto l’incontro dei cavesi coll’Agropoli. Seguiranno molti incontri tra i dirigenti delle due squadre. Ghirelli ha ribadito che la Lega Pro non ha fatto alcun errore di calcolo nello stipulare il calendario già agli inizi di agosto, mentre quello della LND è fresco di pubblicazione. Sempre il direttore generale ha sottolineato che si sta valutando anche l’ipotesi di concedere alle partite in concomitanza di potersi svolgere allo stadio Italia di Sorrento.

Il Sorrento tramite il vicepresidente Mastellone, dichiara che la squadra di Sorrento è ospite della città di Cava de’ Tirreni e che, quindi, occorre che prima trovino risposta le esigenze locali, che il Sorrento ha trovato (nella partita amichevole contro il Treviso) una dirigenza ospitale che ha prontamente ribadito e che la società penisolana tiene solo a fare bel calcio, non ingombrando.

Intanto continua la preparazione per gli uomini del mister Bucaro, in vista dell’amichevole tutta in rossonero contro la Nocerina che si terrà stasera alle 20.30 allo stadio ‘San Francesco” di Nocera Inferiore. Le ultime amichevoli stanno mettendo anche alla prova i rinforzi arrivati a Sorrento: Giovanni Kyeremateng, esterno d’attacco classe ’91, Givestin N’Suki Zantu, attaccante classe ’90 e Salvatore Richard Fiandaca, centrocampista classe ’93.

 

Anna Di Nola

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano