Castel San Giorgio, Longanella revoca gli assessori Soglia e Barba

Il primo cittadino ha firmato stamane il decreto di revoca, con decorrenza immediata, prendendo atto che Soglia e Barba hanno rinunciato a partecipare alle riunioni di Giunta Comunale, considerato che è venuto meno il “rapporto fiduciario” che era alla base delle nomine conferite, sottolineata l’importanza e l’urgenza di garantire la possibilità di perseguire con piena efficienza ed operatività il programma politico amministrativo sulla base del quale si è ottenuta l’investitura popolare, e di assicurare la coesione e l’unità di indirizzo di Giunta.

Verificato che questi obiettivi non sono compatibili con la permanenza di Nobile Soglia e Massimo Barba nella compagine di Giunta e precisando che la revoca di un Assessore costituisce un atto altamente discrezionale a contenuto sostanzialmente politico, che rientra nella sfera di una ampia discrezionalità del Sindaco in quanto attiene al rapporto di fiducia tra Sindaco-Assessore, il sindaco Franco Longanella, ha provveduto alla firma del decreto di revoca.

E fin qui nulla di nuovo. Classico comunicato che in questi casi accompagna la revoca delle deleghe da parte di un sindaco che rompe con una parte della sua squadra di governo.

A Nobile Soglia, già nominato Vice-Sindaco, erano state attribuite ad inizio mandato amministrativo le funzioni di delegato alle attività produttive, ambiente, Suap e parchi urbani,mentre  Massimo Barba invece era stato investito delle deleghe allo sport, spettacolo e tempo libero, attività associative e e sociali, culturali e politiche, politiche giovanili, cooperazione internazionale, integrazione sociale ed immigrati e politiche giovanili. Per entrambi, quindi, deleghe pesanti e foriere di visibilità e consensi. Staremo a vedere.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, Sel incontra Capomacchia. Si discute di ambiente, legalità, giovani e cultura
SuccessivoImmediata la risposta del PdL al sindaco di Castel San Giorgio: “Una brutta politica per truffare i sangiorgesi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.